Già nello scorso mese di luglio alcuni utenti di
iTunes erano stati vittime di truffe, in alcuni casi, anche da migliaia di dollari. Nelle scorse ore i cybercriminali sono tornati all'opera e hanno trovato un'altra via per andare a segno, addebitando sul conto
Paypal di ignari utenti degli acquisti su iTunes mai fatti. I messaggi di malcontento di alcuni utenti stanno rimbalzando qua e là su
Facebook e
Twitter.
Proprio dalle pagine del famoso social network "cinguettante" arriva la denuncia di un utente che dichiara di essere stato vittima di un ammanco sul proprio conto di addirittura
4700 dollari, con una serie di messaggi da Paypal che lo avvertivano di 50 addebiti da 99,99 dollari ciascuno.
Al momento non è ancora chiaro come sia stato possibile perpetrare questo tipo di frode online.
Alcuni siti web hanno messo in guardia gli utenti da una serie di azioni di
phishing su iTunes, che mirano alla raccolta truffaldina di nomi e password degli account personali, attraverso una falsa mail che avverte il destinatario della sottrazione indebita di denaro dal suo conto. Oltre al danno, anche la beffa.
Apple ha subito consigliato alle persone truffate di rivolgersi ai propri fornitori di servizi finanziari per un rimborso. Paypal ha evitato di commentare l'accaduto, ma ha assicurato gli utenti sul rimborso.