Debutta oggi il nuovo
Kindle 3 di
Amazon, la nuova scommessa della società americana per il futuro dell'editoria online, che punta a entrare in altri mercati dopo quello Usa ed europeo.
L'obiettivo di Amazon è ambizioso: riuscire a vendere più copie di
e-book rispetto alle edizioni economiche. Questo traguardo potrebbe essere alla sua portata, dopo lo storico sorpasso avvenuto qualche mese fa sui libri con copertina rigida.
Come detto il nuovo Kindle 3
si potrà acquistare solo online sul sito di Amazon. Stando a quanto dichiarato dalla società web di Seattle, gli ordini relativi a questo nuovo
e-reader sarebbero già oltre le aspettative, tanto che se si ordina oggi Kindle 3, si dovrà aspettare fino alla seconda metà di settembre per l'evasione dell'ordine.
Secondo gli analisti di mercato questo successo si inserirebbe sulla scia delle buone vendite del modello precedente, avute dopo la decisione dei vertici di Amazon di apportare forti sconti a seguito dell'arrivo sul mercato di
iPad. Da quel momento le vendite sarebbero triplicate.
In un immediato futuro Kindle dovrà fare i conti non solo con Apple iPad, ma anche con i nuovi modelli di
Sony e
Samsung. Al momento però l'e-reader di Amazon resta il più diffuso, con circa tre milioni di utenti.
Kindle 3 è più leggero e compatto rispetto al precedente e dispone di un
display da 6". L'azienda americana inoltre assicura che l'autonomia delle batterie
arriva fino ad un mese. All'interno del dispositivo si potranno memorizzare fino a
3500 e-book.
Kindle 3 'è disponibile in due differenti modelli: uno con connettività
3G (
145 Euro) e uno con il solo
Wi-Fi (
107 Euro).