Sembrava che per vedere l'
OS Android di
Google sulle Tv si dovesse attendere ancora qualche mese. Delle notizie divulgate dall'agenzia Bloomberg, però, potrebbero ribaltare queste previsioni:
Samsung, infatti, starebbe vagliando l'idea di integrare il sistema operativo open di Google nella propri linea di Tv.
Lo ha riferito
Yoon Boo Keun, executive del comparto Tv di Samsung, in occasione di un evento a Seoul: la società sta "considerando" la possibilità di
integrare Android nei suoi modelli di Tv. Alla richiesta di ulteriori dettagli, però, Keun ha risposto solo con un sibillino "si vedrà ".
Queste dichiarazioni non dicono nulla di nuovo: già in
aprile alcuni giornali coreani riportarono la notizia che Samsung intendesse produrre delle Google Tv basate su Android.
"Stiamo considerando lo sviluppo di svariate Google Tv" aveva detto un manager Samsung, fonte della notizia, che aveva aggiunto "stiamo esaminando la fattibilità a livello di business delle Google Tv".
Se BigG potesse stringere un
accordo con Samsung, e Android "salisse a bordo" delle Tv del produttore coreano, sarebbe un grande traguardo per gli uomini di Mountain View: al momento Samsung detiene il primo posto del mercato, in Usa, con una quota del
19,7%.
A livello più generale, poi, Samsung sta puntando molto su Android: è recente, ad esempio, la dichiarazione di aver già commercializzato
1 milione di smartphone Galaxy Tab, basati appunto sull OS di Google.
Il gigante asiatico ha appena messo piede anche nel mercato dei
tablet, dopo l'
annuncio del device
Galaxy Tab con
schermo touch da 7" presentato all'
IFA di Berlino: il device si basa su
Android 2.2 ed è offerto in due varianti, da 16 o 32Gb di memoria.
Dopo smartphone e tablet, le Tv basate su Android potebbero dare a Samsung un'arma in più per dominare un mercato interessante quanto competitivo.