Oggi il logo di
Google è dedicato a una delle serie di cartoni animati più amate di sempre: "
I Flintstones", che proprio oggi compiono 50 anni. Infatti la prima puntata della serie, in Italia conosciuta anche come "Gli Antenati", andò in onda sulla ABC il 30 settembre 1960.
Automobili a propulsione "pedestre", enormi sauri volanti come aeroplani, animali vari impiegati a mo' di elettrodomestici, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzavano le storie della serie che aveva come protagonisti
Fred Flintstone, la moglie Wilma e gli amici Barney Rubble e la di lui moglie Betty: tutti che vivevano nella alquanto movimentata città di Bedrock.
Creati da
William Hanna e Joseph Barbera, i Flintstones sono il primo cartone animato che racconta vere e proprie storie, spesso mettendo in scena momenti di vita familiare, tipici della società americana di quel tempo. Fino alla messa in onda degli Antenati, infatti, i cartoni televisivi erano basato soprattutto su brevi gag comiche che lasciavano poco spazio alla storia.
I personaggi dei Flintstone, invece, in ogni storia venivano coinvolti in esilaranti avventure nelle quali gli elementi che caratterizzano il mondo moderno venivano "anticipati" con soluzioni spesso fantasiose oltre ogni limite.
E oggi se serie televisive come i
Simpson, American Dad, i Griffin o South Park hanno un grande successo di pubblico, lo devono soprattutto ai Flintstones che aprirono la strada alla possibilità che i cartoni non fossero solo un momento d'intrattenimento per bambini ma che anche gli adulti potessero apprezzarli.
Il trattare storie più "mature", spesso affrontando temi sociali molto dibattuti all'epoca come ad esempio la condizione della donna, faceva sì che i più piccoli molte volte non riuscivano nemmeno a cogliere i tanti passaggi a carattere morale. Ma i bambini rimanevano comunque affascinati dalle avventure di
Fred e Barney e magari sognavano di avere anche loro un giorno un piccolo cucciolo di dinosauro come animale domestico.