Dopo alcuni
mesi di test, Google ha deciso che il proprio servizio di
URL Shortening Goo.gl è finalmente maturo e può essere offerto a tutti gli utenti del web.
Dallo scorso dicembre, infatti, questa funzionalità era disponibile solo per coloro che avessero installata la
Google Toolbar. Con il periodo di test Google ha voluto saggiare il terreno nel campo dell'abbreviazione di link.
La
limitazione a 140 caratteri propria del mondo mobile e di alcuni siti web particolari -
Twitter su tutti - rende indispensabile un
"taglio" ai link troppo lunghi, che ruberebbero spazio alle comunicazioni dell'utente.
Esistono già altri servizi che sono molto usati in questo senso, basta pensare a
Bit.ly e
TinyURL, ma Google vuole offrire qualcosa in più. Il gigante di Mountain View, infatti, intende
garantire il servizio più veloce, stabile e sicuro di tutto il web.
Per farlo Google utilizzerà le stesse
soluzioni anti-spam implementate in
Gmail, mentre dal lancio i programmatori sarebbero riusciti a
raddoppiare la velocità di Goo.gl.
Google, poi, ha promesso che la novità rimarrà
semplice e con l'unica finalità di accorciare i link. Nessuna feature aggiuntiva futura, quindi, all'insegna della semplicità e della praticità .
Unico neo? Il colosso americano si riserva il diritto di
"osservare" i dati inseriti dagli utenti, ma solo a scopo diagnostico e "statistico": Google infatti intende identificare gli URL più problematici e quelli più diffusi fra gli utenti.