Finalmente
Windows Phone 7 è stato svelato. Il nuovo sistema operativo mobile di
Microsoft vuole, nelle intenzioni della casa produttrice, integrare in modo dinamico tutte le funzionalità più utilizzate dagli utenti.
La casa di Redmond ha cambiato l'interfaccia utente in modo da renderla personalizzabile e aggiornabile in base alle applicazioni maggiormente usate.
Infatti, l'interfaccia
Start Screen consente l'accesso diretto ai contenuti di maggiore interesse. I
Live Tiles, una sorta di riquadri animati, mostrano in tempo reale aggiornamenti dal web, come per esempio un cambio di stato su un social network o un nuovo appuntamento a calendario.
Live Tiles sempre nuovi possono essere creati ad hoc dagli utenti partendo da applicazioni, siti web, foto o musica.
L'interfaccia utente è composta da
6 hub: contatti, foto, giochi, musica+video, office e marketplace. Questi rendono possibile l'aggiornamento dal web, permettendo all'utente l'interazione attraverso funzionalità dei servizi Microsoft più famosi, come
XBox LIVE,
Office,
Windows Live o
Zune.
A supporto del lancio sul mercato italiano, nei prossimi giorni, ci sarà una
campagna di comunicazione caratterizzata da una partnership fra
Vodafone e
LG. Il tema dalla campagna sarà incentrato principalmente sulla nuova user experience offerta dal sistema operativo a dallo smartphone
LG Optimus 7.
I nuovi smartphone Windows Phone 7 saranno disponibili nel nostro Paese a partire dal 21 ottobre e saranno prodotti da
HTC,
LG e
Samsung. La loro distribuzione sarà affidata ai principali operatori:
Fastweb, H3G, TIM, Vodafone e Wind, e chiaramente in open market.
Microsoft ha dichiarato che sarebbero già più di
20mila gli sviluppatori che hanno scaricato gli strumanti di programmazione per realizzare applicazioni per Windows Phone 7. Per scaricare le applicazioni gli utenti potranno connettersi alla apposita sezione chiamata
hub Marketplace.
Al momento sono già dispopnibili le applicazioni
ApertoDomenica,
I'm a Tenor,
La Gazzetta dello Sport,
La Repubblica,
Il Corriere della Sera,
Il Sole 24 Ore,
musiXmatch,
Pagine Gialle,
Rai.TV e
TGCOM.