I paesi emergenti sono i più attivi su Facebook: in testa la Malesia, seguita da Brasile e Norvegia. Ultimo il Giappone.
Autore: Redazione D. Life
Secondo uno studio condotto dalla società inglese di ricerche TNS che ha coinvolto 50mila persone di 46 Paesi differenti e riguardante il numero delle amicizie sui social network (in particolar modo Facebook), sono i malesi ad avere una rete sociale più estesa con una media di 233 amici a testa. Seguono Brasile con 231 amicizie e Norvegia con 217. I Paesi meno "socievoli" (per lo meno in rete) sono Giappone con solo 28 contatti, Tanzania con 38, Corea del Sud con 50 e Cina con 68. Gli italiani possono invece contare mediamente circa 159 amicizie pro capite: non molte in effetti, se si considera l'indole estroversa e ciarliera del popolo dello Stivale. I dati vanno letti anche in relazione al tempo speso sul web, al modo in cui si utilizzano i siti e alla cultura esistente in ogni singolo Paese. La Malesia infatti parrebbe essere il Paese in cui si trascorre maggior tempo sui social network, con una media di 9 ore a settimana. Seguono Russia con 8,1 ore settimanali e Turchia con 7,7 ore. Sorprendente il caso della Cina: pur avendo pochi contatti, sembrerebbe che i Cinesi trascorrano sui social network circa 5,2 ore settimanali. La ricerca, intitolata "Scopri come il mondo vive on-line", fornisce ulteriori dati interessanti sull'utilizzo di internet da parte degli utenti di tutto il mondo. Si evince ad esempio che internet sia scelto dal 61% della popolazione come canale preferenziale per l'informazione. Un altro elemento interessante è che ormai le mail sono soppiantate dai social network: sono molti gli internauti che preferiscono comunicare via chat. In alcuni Paesi, inoltre, l'accesso al web attraverso i cellulari supera quello via PC. Il discorso però non vale per l'Italia, dove soltanto il 41,5% della popolazione accede ad internet via telefonino.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.