Amazon ha appena
annunciato di voler arricchire l'offerta dei propri
e-book con una nuova categoria editoriale per la piattaforma
Kindle, nuova categoria chiamata
Singles.
Verranno pubblicati testi in un
formato compreso tra le 30 e le 90 pagine, ossia 10-30mila parole, con la prospettiva di dare "visibilità " digitale anche a quelle opere spesso ritenute troppo brevi o troppo lunghe da altri editori.
Secondo
Russ Grandinetti, vicepresidente di
Kindle Content, il reparto di Amazon che si occupa delle pubblicazioni digitali, la reale
lunghezza degli e-book viene spesso gonfiata, con aggiunta di righe vuote o utilizzando caratteri più grandi, per giustificare un certo prezzo.
Il piano di Amazon sembra essere quello di offrire testi in questo
nuovo formato medio a prezzi ridotti, se necessario anche tagliando l'intermediazione degli editori.
Kindle Singles potrebbe essere un primo passo di Amazon nel mondo dell'
auto-pubblicazione digitale, con gli autori incentivati a proporre
opere a metà strada tra l'articolo e il libro classico.
Amazon, già padrone del
70% del mercato statunitense degli ebook, grazie a Kindle Singles potrebbe far rinascere categorie letterarie in disuso come il
racconto lungo e il romanzo breve, andando a guadagnarsi un'altra fetta di editoria digitale.