Gartner, lassalto dei tablet è appena cominciato

Gartner ha realizzato un report sul mercato dei tablet Pc: entro fine 2010 saranno venduti oltre 19,5 milioni di device. Si arriverà  a oltre 100 milioni di pezzi nel 2012. E i prezzi caleranno.

Autore: Andrea Sala

Che il mercato dei tablet Pc fosse fiorente (almeno per Apple) era cosa nota. A supporto di questa tendenza arriva anche un report realizzato da Gartner, che si sbilancia anche in alcune previsioni sul futuro.
Per quanto riguarda il 2010, la società  prevede ben 19,5 milioni di tablet venduti in tutto il mondo. Ma c'è di più: per il 2011 è prevista un'impressionante crescita dell'181%, arrivando a 54 milioni di device venduti. Nel 2014, poi, i dispositivi dovrebbero raggiungere quota 208 milioni.
Insomma, i tablet vanno e andranno fortissimo nei prossimi anni.

A guidare le danze è e sarà  ovviamente iPad di Apple, anche se il deciso sviluppo del settore nella sua interezza arriverà  grazie ai numerosi "concorrenti" che vedranno la luce nei prossimi mesi. E a quelli che già  ci sono, come il Samsung Galaxy Tab, ZTE Light, Dell Streak e soci.
Chi soffrirà  di questo boom saranno i netbook, prevede Gartner. Contrariamente a quanto annunciato in precedenza, poi, i tablet non impatteranno più di tanto sui "fratelli maggiori" notebook.
Un altro settore che si trova minacciato parzialmente sarà  quello degli smartphone di fascia alta, capaci di navigazione web e tutte le attività  effettuabili con i tablet: in particolare la "lotta" sarà  con i tablet da 7". Quelli con schermo da 10" si discostano da questo tipo di uso.
Il settore crescerà  ancora di più quando i prezzi caleranno e le offerte dei carrier per le connessioni dati diverranno più competitive. Quando questo accadrà  probabilmente assisteremo al tramonto dei netbook.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.