Musica, il fatturato italiano vivo grazie al digitale

Dal rapporto "Economia della Musica Italiana" emerge un calo del 9% del fatturato dell'industria musicale italiana. Molto bene invece il digitale, cresciuto del 13% nell'ultimo anno.

Autore: Redazione Technology

Dal rapporto "Economia della Musica Italiana", realizzato da Iulm in collaborazione con associazioni che operano nel settore, emerge un dato allarmate: il fatturato dell'industria discografica italiana è in calo del 9% rispetto al 2008.
L'industria rimane a galla grazie al digitale, che vanta una crescita del 13% solo nell'ultimo anno e registra i migliori incassi in tutto il panorama italiano, seguito dalla raccolta dei diritti SIAE per la musica diffusa nei pubblici esercizi (9%).
Il colpo più duro, invece, arriva dall'elettronica di consumo audio, che perde il 25%. Restano stabili, invece, i dati relativi alla vendita degli strumenti musicali.
In totale, per l'anno 2009, si registra un fatturato di 3,7 miliardi di Euro, il 9% in meno dell'anno precedente.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.