USA, laffare Google-ITA non sha da fare

Un consorzio di agenzie di viaggio online chiede l'intervento della giustizia USA per impedire l'acquisizione di ITA Software da parte di Google. In pericolo sarebbe la libertà  di scelta dei consumatori, con Google a detenere il monopolio.

Autore: Redazione D.Life

Una delle ultime mosse di Google è stata la proposta di acquisizione della ITA Software, società  che si occupa di viaggi aerei online.
Ora, contro questo nuovo affare del gigante di Mountain View, si sono schierati molti fornitori di servizi di viaggio online, tra cui Expedia, Kayak, Sabre Holdings e Farelogix.
Per prima cosa le agenzie di viaggio online hanno fatto gruppo e si sono date una base sul sito Fairsearch, attraverso il quale stanno cercando di informare l'opinione pubblica della rete sui rischi dell'affare Google/ITA Software.
Sotto il nome di Fairsearch, i siti di viaggio stanno cercando di spingere il Dipartimento di Giustizia americano a intervenire contro Google per evitare che assuma il controllo dell'offerta dei viaggi online, provocando così gravi danni ai consumatori e uno squilibrio nell'intero settore.
Il piatto è ricco ed è naturale che i siti di viaggi si siano coalizzati per fermare Google.
Gli interessi in gioco, tra l'altro, sono maggiori di quanto non appaia. Expedia controlla infatti Hotwire e TripAdvisor, Sabre è a capo di Travelocity, e Kayak sta dietro a SideStep. A rincarare la dose, anche Microsoft mostra i denti e si prepara a una procedura legale contro i piani di BigG per salvaguardare il suo Bing, che utilizza proprio i dati di ITA Software per le sue ricerche sui viaggi online.
A questo punto non resta che aspettare le risposte dei piani alti della giustizia americana. Google ha tentato un bel passo avanti, ma sembra aver pestato un po' troppi piedi.


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.