Cisco, discrepanza tra policy IT e comportamenti dei dipendenti
Uno studio commissionato da Cisco rivela la discrepanza tra policy IT e i comportamenti lavorativi dei dipendenti, sempre più mobili e sempre più propensi ad utilizzare social media, video e svariati dispositivi.
Autore: Redazione D. Life
Cisco ha annunciato i risultati derivanti dallo studio internazionale intitolato "The Cisco Connected World Report", che rivela quali sono le aspettative e i comportamenti dei dipendenti nell'accedere alle informazioni da qualunque luogo, in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo. La seconda tranche di risultati estratti dal "Cisco Connected World Report" mette in evidenza la discrepanza tra le policy IT e i comportamenti dei dipendenti, considerando in particolare che i dipendenti tendono a lavorare in modo sempre più mobile e ad utilizzare svariati dispositivi, social media e nuove forme di comunicazione come il video. Dal momento che la tecnologia modifica le modalità con cui le aziende comunicano e operano, oltre due terzi dei dipendenti intervistati è convinto che le policy IT attuate dalle aziende per cui lavorano possano essere migliorate, e almeno due su cinque (il 41%) hanno dichiarato di violarle per poter soddisfare le proprie esigenze di comunicazione. L'annuncio va ad integrare i risultati iniziali della ricerca pubblicati in ottobre, risultanti da un'analisi incentrata sulla volontà dei dipendenti di accedere a reti aziendali, applicazioni e informazioni senza limiti di tempo e luogo e con qualsiasi dispositivo. Tenendo presente tale desiderio, gli ultimi dati estratti mostrano come le tendenze dei consumatori nella vita reale quale l'utilizzo dei social media, del video e di un numero crescente di dispositivi sul posto di lavoro, stiano spingendo molti dipendenti a mettere in discussione le policy IT aziendali e a infrangerle sempre più spesso. Principali risultati della ricerca:
Un utilizzo sempre maggiore del video nel luogo di lavoro • L'utilizzo del video come forma di comunicazione consumer e aziendale è in aumento. A livello globale, più di due terzi dei professionisti IT (68%) ritiene che l'importanza delle comunicazioni video per la loro azienda aumenterà in futuro, in particolare per gli intervistati in Messico (85%), Cina (85%), Brasile (82%), e Spagna (82%). Anche in Italia il trend è confermato con il 76% degli intervistati che ha risposto in modo affermativo alla domanda. • Tuttavia, non tutti i dipendenti che desiderano utilizzare la comunicazione video nei luoghi di lavoro sono in grado di farlo oggi. Circa due dipendenti su cinque (41%) affermano di non poter utilizzare il video come strumento di comunicazione sul posto di lavoro, con oltre la metà dei lavoratori dipendenti negli Stati Uniti (53%), Regno Unito (55%), Germania (55%) e Francia (60%) che non possono usare il video per la comunicazione sul posto di lavoro. • Tra i lavoratori che non utilizzano il video, uno su tre (34%) prevede di utilizzarlo per comunicare sul posto di lavoro entro i prossimi due anni, e quasi due dipendenti intervistati su quattro a livello globale sono convinti che il video potrebbe diventare la loro principale modalità di comunicazione.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.