Gli analisti di mercato hanno cominciato a pubblicare i
primi risultati ottenuti da
Microsoft Kinect a una settimana dal lancio americano, avvenuto il
4 novembre.
La motion camera per
Xbox 360 è stata venduta in
480mila esemplari, con l'aggiunta di alcuni titoli di videogiochi dedicati come
Kinect Sports, con
143mila copie, e
Dance Central con oltre
132mila. Il gioco più venduto è stato, ovviamente,
Kinect Adventures, abbinato a Kinect.
Microsoft può considerarsi soddisfatta di un tale volume di vendite? Per il momento sembra di no, specialmente considerando l'
investimento promozionale di 500 milioni di dollari che l'azienda si porta dietro da mesi.
Le stime di Redmond prevedono che Kinect possa vendere, nei primi due mesi, il più alto numero di pezzi nella storia delle console. Per il momento, però, la partenza dell'accessorio non sembra incoraggiante.
PlayStation Move, finora, ha venduto
2,5 milioni di apparecchi, con un ritmo pari a quello di Kinect. Risultati stratosferici come i
7 milioni di copie vendute nel primo giorno da
Call of Duty: Black Ops, anche se si tratta di un videogioco, sono ancora lontani dal realizzarsi.
Assieme ai primi conti sono cominciate a comparire le prime ombre sul motion controller di
Microsoft. Qualche sito specializzato si è preso la briga di smontare Kinect per analizzare i
costi effettivi delle apparecchiature utilizzate, com'è già accaduto per
Samsung Galaxy Tab.
A conti fatti
Kinect non vale più di 56 dollari in componentistica (chip di PrimeSense, Marvell, Texas Instruments e STMicroelectronics). Il
guadagno finale di Microsoft è quindi di circa
100 dollari a pezzo.
Unàaltra indiscrezione che circola in questi giorni è la disponibilità di Microsoft a offrire alle agenzie pubblicitarie i
dati fisici degli utenti collegati a Kinect per effettuare indagini di mercato mirate. Non si tratterebbe di foto o dati personali, ma solo di tabelle e dati numerici derivati dai movimenti captati dagli occhi di Kinect, ma il timore della
violazione della privacy è sempre in agguato.
Microsoft, con il suo Kinect, parte quindi con un buono slancio, ma non stupisce.
Si dovranno aspettare le
festività natalizie e le
reazioni di un maggior numero di persone per giudicare le mosse dell'azienda.