Le
voci di corridoio circa il progetto Titan, il servizio di posta elettronica targato
Facebook, si sono rivelate esatte. Mark Zuckenberg e soci hanno appena annunciato sul blog del loro social network grosse novità per il servizio
Facebook Messages.
Dalle parole usate nella comunicazione si capisce quanto puntino in alto i cervelli dietro questa operazione. Messages dovrebbe andare
oltre il concetto di e-mail per fondersi con altri metodi per scambiarsi messaggi come SMS e chat. Si tratterebbe di una
replica virtuale delle conversazioni a cui le persone sono normalmente abituate, immediate e semplici, con qualche aggiunta tutta tecnologica.
Ad ogni utente che accederà al servizio verrà assegnato un indirizzo e-mail
@facebook.com, ma questo sarà solo un accorgimento per includere la posta elettronica in Facebook Messages. Il concetto alla base del sito sarà invece quello della chat, con ogni messaggio che segue quello precedente, con la possibilità di
raggruppare e gestire i partecipanti a una conversazione tramite una
Social Inbox.
Dice
Joel Seligstein, uno degli sviluppatori del servizio e autore del
comunicato sul blog: "Decidi tu come parlare con i tuoi amici: via
SMS,
chat,
e-mail o
Messages. Loro riceveranno il tuo messaggio su
qualunque dispositivo o mezzo che stiano utilizzando. […] Non dovrai più ricordare chi preferisce la chat e non l'e-mail o preoccuparti di quale tecnologia usare. Basterà scegliere un nome e scrivere un messaggio".
Il servizio di messaggistica di Facebook implementa quindi la concezione di
Seamless Messaging già vista con altri software. Quello che Marck Zuckerberg e i suoi programmatori dicono di offrire con Messages è l'espansione di questo concetto a tutti i messaggi che gli utenti potrebbero scambiarsi.
Facebook Messages, inoltre, espande anche la
cronologia dei messaggi. Commenta Seligstein: "Sono invidioso della prossima generazione perchà© potrà disporre di qualcosa come
Facebook per tutta la vita. Si potranno consultare
tutte le conversazioni avute con le persone della propria vita, fin dagli inizi".
Mark Zuckerberg ha lanciato la sua
rivoluzione del mondo della comunicazione, sfidando servizi più classici e con una solida base di pubblico come
Gmail di Google, la posta di
Yahoo! e
Hotmail di Microsoft.
Inizia così la sfida di Facebook Messages, forte dei 500 milioni di utenti del social network e delle novità introdotte dal servizio. Sarà una rivoluzione o un buco nell'acqua?