Il mercato dei tablet doveva essere la rivoluzione del mondo informatico. Molti analisti, nei mesi passati, avevano
previsto un totale di 6 milioni di Apple iPad venduti entro la fine dell'anno, e una generale
escalation di acquisti dei nuovi strumenti touchscreen.
Secondo
Ashok Kumar, analista di Rodman & Renshaw, le vendite totali di iPad nell'ultimo trimestre del 2010 potrebbero
non arrivare ai 5 milioni, essendo attualmente ferme a
quota 4,2.
Altro indizio contrario al successo dei tablet sarebbe poi stato, sempre secondo Kumar, il provvedimento preso da
Samsung di
dimezzare la produzione di Galaxy Tab, causata dal
basso numero di vendite effettuate dal lancio del dispositivo.
La rivoluzione dei tablet si sta quindi rivelando un
fallimento? Nonostante la doccia fredda comunicata dai dati di Ashok Kumar, l'avvento dell'era dei tablet potrebbe essere stata
solo rimandata.
Gli
entusiasmi iniziali, dovuti soprattutto alle grosse vendite registrate con iPad, stanno probabilmente subendo una serie di aggiustamenti che potrebbero presto delineare un
profilo più veritiero del mercato dei tablet.
Molte persone, esaurito l'effetto del
bombardamento promozionale delle aziende produttrici, prima fra tutte Apple, avrebbero iniziato a
valutare con maggiore attenzione la reale validità di iPad, Galaxy Tab e soci, mettendo a confronto
capacità ,
prezzi e
utilità pratica. Non è un caso la stabilità delle vendite di
laptop e
smartphone, ormai diventati di uso comune.
Hanno quindi avuto ragione i detrattori dei tablet che li vedevano solo come dei
costosi lettori di PDF o
moderne agendine da mostrare ad amici e colleghi? Anche questa sembra essere un'esagerazione.
I dati di vendita dei tablet non sono arrivati alle vette sperate, ma si parla sempre di
milioni di prodotti acquistati, con moltissime persone soddisfatte e un mercato delle
applicazioni in continuo sviluppo. La rivoluzione dei tablet rimane una realtà probabile che avrà bisogno di tempo per realizzarsi.
Ci vorrà tempo perchà© le persone si abituino ai
nuovi strumenti, così come servirà tempo perchà© i prodotti evolvano per rispondere alle esigenze degli utenti. Solo allora si potranno dare risposte precise, per il momento i tablet
rimangono sul mercato e continuano a vendere, anche se meno di quanto molti si aspettassero.