Galaxy Tab e iPad sotto le stime, problemi per i tablet?

Dopo una stima iniziale di 6 milioni di apparecchi venduti, Apple potrebbe non raggiungere i 5 milioni di iPad nell'ultimo trimestre 2010. Samsung ha deciso di dimezzare la produzione di Galaxy Tab a causa dei bassi volumi di vendita. Cosa sta succedendo alla rivoluzione dei tablet?

Autore: Redazione Notebook

Il mercato dei tablet doveva essere la rivoluzione del mondo informatico. Molti analisti, nei mesi passati, avevano previsto un totale di 6 milioni di Apple iPad venduti entro la fine dell'anno, e una generale escalation di acquisti dei nuovi strumenti touchscreen.
Secondo Ashok Kumar, analista di Rodman & Renshaw, le vendite totali di iPad nell'ultimo trimestre del 2010 potrebbero non arrivare ai 5 milioni, essendo attualmente ferme a quota 4,2.
Altro indizio contrario al successo dei tablet sarebbe poi stato, sempre secondo Kumar, il provvedimento preso da Samsung di dimezzare la produzione di Galaxy Tab, causata dal basso numero di vendite effettuate dal lancio del dispositivo.
La rivoluzione dei tablet si sta quindi rivelando un fallimento? Nonostante la doccia fredda comunicata dai dati di Ashok Kumar, l'avvento dell'era dei tablet potrebbe essere stata solo rimandata.
Gli entusiasmi iniziali, dovuti soprattutto alle grosse vendite registrate con iPad, stanno probabilmente subendo una serie di aggiustamenti che potrebbero presto delineare un profilo più veritiero del mercato dei tablet.
Molte persone, esaurito l'effetto del bombardamento promozionale delle aziende produttrici, prima fra tutte Apple, avrebbero iniziato a valutare con maggiore attenzione la reale validità  di iPad, Galaxy Tab e soci, mettendo a confronto capacità , prezzi e utilità  pratica. Non è un caso la stabilità  delle vendite di laptop e smartphone, ormai diventati di uso comune.
Hanno quindi avuto ragione i detrattori dei tablet che li vedevano solo come dei costosi lettori di PDF o moderne agendine da mostrare ad amici e colleghi? Anche questa sembra essere un'esagerazione.
I dati di vendita dei tablet non sono arrivati alle vette sperate, ma si parla sempre di milioni di prodotti acquistati, con moltissime persone soddisfatte e un mercato delle applicazioni in continuo sviluppo. La rivoluzione dei tablet rimane una realtà  probabile che avrà  bisogno di tempo per realizzarsi.
Ci vorrà  tempo perchà© le persone si abituino ai nuovi strumenti, così come servirà  tempo perchà© i prodotti evolvano per rispondere alle esigenze degli utenti. Solo allora si potranno dare risposte precise, per il momento i tablet rimangono sul mercato e continuano a vendere, anche se meno di quanto molti si aspettassero.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.