Telecom Italia, fa tappa a Roma il bus di Navigare Sicuri

Il bus di Navigare Sicuri, dal 22 al 24 novembre, stazionerà  presso la scuola secondaria di primo grado "Federico Fellini" e in Piazza dei Santi Apostoli a Roma per illustrare i segreti della sicurezza in Rete a studenti, insegnanti e genitori. Geronimo Stilton testimonial d'eccezione dell'iniziativa.

Autore: Redazione Digital Life

Fa tappa a Roma il bus di Navigare Sicuri, progetto che toccherà  le scuole e le piazze di 20 città  italiane in 10 regioni per sensibilizzare bambini, studenti, docenti e genitori a un uso attento e consapevole del Web.
L'iniziativa è stata presentata oggi presso la scuola secondaria di primo grado "Federico Fellini".  
Navigare Sicuri è il progetto nazionale di Telecom Italia dedicato alla promozione e alla diffusione dell'uso consapevole e responsabile di Internet e dei media digitali tra i bambini, i ragazzi e i loro educatori. L'iniziativa, che si sviluppa in stretta collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università  e della Ricerca e si avvale dell'apporto delle consolidate competenze della Fondazione Movimento Bambino e di Save the Children, si propone di aiutare i più giovani a valorizzare le straordinarie potenzialità  delle nuove tecnologie come risorsa di conoscenza e momento di socializzazione, di informazione, di crescita, evitandone il più possibile le insidie.  
Da oggi e fino al 24 novembre il bus di Navigare Sicuri con il suo team di esperti organizzerà  nella mattina interventi didattici per studenti e professori presso l'istituto "Federico Fellini" mentre, nel pomeriggio, in Piazza dei Santi Apostoli coinvolgerà  con attività  interattive più giovani e gli adulti in un percorso di conoscenza e di divertimento alla scoperta del grande mare del web.
Partito da Torino due settimane fa, il bus di Navigare Sicuri ha già  fatto tappa a Nuoro, Cagliari, Napoli, Salerno e, dopo Roma, raggiungerà  Latina il 25 novembre.
In sette mesi percorrerà  oltre 6.000 km per portare il progetto nelle scuole e nelle piazze di 20 città  di 10 regioni italiane, coinvolgendo circa 100.000 persone su tutto il territorio nazionale    
I bambini dai 5 ai 10 anni verranno accompagnati alla scoperta del web da un ospite d'eccezione: Geronimo Stilton. Giocando con i personaggi di Topazia i bambini impareranno i grandi e piccoli accorgimenti utili per divertirsi in perfetta sicurezza, proteggendo i dati personali, comunicando le situazioni rischiose ai propri genitori e dialogando con gli adulti per vivere e condividere la grande avventura della Rete in modo sereno.  
Ai ragazzi dai 10 ai 15 anni sono invece destinati contenuti che presuppongono una buona conoscenza del web, ma soprattutto una certa indipendenza dai genitori.
I temi sui quali saranno invitati a confrontarsi riguardano alcuni fenomeni a cui sono particolarmente esposti in questa fascia d'età : il cyberbullismo, l'adescamento e il furto d'identità 
La mascotte Nick guiderà  i ragazzi in un mondo di giochi interattivo sull'uso consapevole del web. Inoltre tre minifilm, realizzati in collaborazione con la Scuola Holden di Torino, illustreranno alcune situazioni di rischio nelle quali i giovani possono imbattersi utilizzando la rete. Ogni video ha un finale aperto con tre opzioni che invitano a riflettere: saranno i ragazzi a scegliere online quale meglio completa il racconto.  
A genitori ed educatori è dedicata infine una sezione di informazioni e aggiornamenti sul rapporto tra i minori e Internet. I contenuti sono stati realizzati da Telecom Italia con Save the Children e la Fondazione Movimento Bambino della professoressa Maria Rita Parsi. In questa sezione è anche disponibile un servizio di consulenza online prestata da personale specializzato.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.