I
tablet PC con sistema operativo basato su
Android di
Google ruberanno parte delle vendite di
Apple iPad e arriveranno a
detenere il 15,2% del mercato nel 2011.
Lo rivela la società di ricerca
IMS Research nel suo ultimo report: entro la metà del 2011, inoltre, più di
15 produttori venderanno tablet basati su Android, tra cui
Samsung, Acer, Cisco e Dell.
Proprio basandosi su questa "ondata" di device Android-based, IMS prevede che l'OS di Google conquisterà il 15,2% del mercato dei tablet nel 2011 e crescerà fino al
28,4% nel 2015.
Secondo
Nikkei, poi, Samsung prevede di
vendere 1 milione di Galaxy Tab entro quest'anno.
"La disponibilità di tablet Samsung Galaxy Tab tramite operatori di telefonia mobile come AT&T negli Stati Uniti rafforzerà la presenza di Google Android nel mercato dei tablet," ha dichiarato
Anna Hunt, analista e autrice del report per IMS.
iSuppli, altra società di ricerca, prevede
15,6 milioni di tablet venduti quest'anno, di cui
13,8 milioni saranno iPad: Apple, infatti, si è aggiudicata un
vantaggio sulla concorrenza con un lancio del tablet in aprile.
Il prossimo anno verranno venduti
57,3 milioni di device, di cui
43,7 milioni saranno iPad, ha riferito iSuppli.
I competitor di Apple, nel lancio di nuovi prodotti, dovranno fare i conti con i molti
sviluppatori di applicazioni che creano i loro prodotti proprio sulle specifiche di iPad, ha dichiarato
Rhoda Alexander, analista di iSuppli.
Il rapporto di IMS Research rileva inoltre che sia
RIM che
HP hanno investito nello sviluppo di sistemi operativi per tablet ed è lecito attendersi altri prodotti in questo senso.
La previsione di IMS è che, n
el 2011, il 7,8% di tablet venduti sarà basato su sistemi operativi diversi da iOS di Apple, Android e Windows.