Dassault Systèmes ha appena tenuto il consueto
European Customer Forum (
ECF): un importante evento sulla
gestione del ciclo di vita del prodotto (
PLM), sia per l'azienda che per i clienti.
Già dall'inizio della prima sessione plenaria è stato chiaro fino a che punto questa azienda francese stia continuando ad espandere i confini dell'innovazione e a fornire tecnologie che cambiano gli equilibri del mercato.
Il tema di quest'anno è stato "
Get Ready for a LifeLike experience", e un'
esperienza realistica è esattamente ciò che Dassault Systèmes garantisce con il suo software.
DS, infatti, sta fornendo la sua
tecnologia 3D ad aziende di diversi settori e, visto il feedback dei clienti durante l'evento, si può dire che la società francese sta avendo un
discreto successo.
Da un punto di vista cross-industry, è stato interessante vedere come gran parte della sessione plenaria sia stata dedicata al
settore retail. Come uno dei leader in quest'ambito, Dassault Systèmes ha presentato uno dei
suoi più grandi clienti di settore, Carrefour.
Ignacio Gonzalez Hernandez, direttore commerciale per la Francia del gruppo, ha tenuto una presentazione molto divertente e interessante su come Dassault Systèmes sta lavorando con Carrefour per i
punti vendita e
online, utilizzando
soluzioni software 3D realistiche.
Sempre durante la sessione plenaria,
Francois Richard di
Microsoft ha presentato il suo punto di vista sulla "
consumerizzazione dell'IT" e sull'
impatto del cloud computing per l'impresa.
Richard ha parlato dei nuovi prodotti di Microsoft e di come essi abbiano permesso il successo dell'azienda sia nel mercato consumer che in quello enterprise. "Siamo di nuovo nella partita", ha detto, riferendosi al recente rilascio di
Windows Phone 7.
La Microsoft lounge presente all'evento è stata molto visitata, forse per la presenza di
Kinect. Più di un delegato, infatti, si è cimentato nel gioco senza controller offerto da Redmond.
Il
CEO di Dassault Systèmes,
Bernard Charles, ha condiviso con la platea degli spunti molto interessanti riguardanti l'
ultima release di V6,
V6R2011x e il futuro del
PLM: "Abbiamo scoperto un nuovo modo di guardare alla PLM, approcciandolo a partire dal consumatore e sfruttando un mondo virtuale. Questa versione è stata guidata da un punto di vista di PLM più realistico. Penso che oggi, non facciamo semplicemente PLM, facciamo
PLM realistico. Pensiamo che questa nuova dimensione ‘lifelikè sostituirà il PLM classico in futuro", ha detto.
Charles ha anche descritto come l'azienda stia
penetrando in nuovi settori e cambiando il modo di creare e innovare delle aziende clienti. "Facciamo quello che facciamo per differenziarci, non per guadagnare quote di mercato," ha dichiarato Charles.
Alla fine della sessione plenaria, DS ha annunciato anche che
Nokia è diventata la sua ultima cliente, adottando le
soluzioni PLM V6.