Un
Natale sottotono secondo Confcommercio, ma proprio l'attenzione alla spesa sta portando sempre più italiani a
scegliere il web per fare acquisti oculati e per mandare i propri regali ad amici vicini e lontani.
In pochi clic è infatti possibile recapitare pacchetti natalizi con messaggi personalizzati in ogni parte del pianeta, stando tranquillamente seduti davanti al proprio pc o addirittura, ancora più comodamente e persino in mobilità , da tablet e da telefonini sempre più evoluti.
6 milioni di
acquisti online per un valore di quasi 1,5 miliardi di Euro, a tanto ammonterà il valore dei
regali (per gli altri e per sè) effettuati su
Internet nel Natale 2010 secondo la
School of Management del Politecnico di Milano.
La crescita rispetto al 2009 è ampiamente superiore al
20%, a testimonianza di una fiducia sempre più decisa degli Italiani verso il canale online.
La gran parte degli
acquisti, secondo Netcomm, si concentrerà su viaggi, elettronica di consumo ed informatica, abbigliamento e libri. In particolare 1 viaggio su 10, 1 libro su 13 e 1 televisore su 15 saranno acquistati online. Tra gli
articoli più gettonati nel 2010 ci sono le televisioni, gli smartphone, le console, i libri (per il momento ancora "tradizionali", anche se è partita proprio in occasione del periodo natalizio la vendita degli eBook), i vini e l'abbigliamento (soprattutto donna e bambino). Nel turismo molto bene sia la vendita di biglietti aerei che le prenotazione di hotel e le destinazioni preferite sembrano essere quest'anno New York, Londra e Parigi. Bene anche le "
gift card", ovvero i buoni con diversi tagli di valore da spendere online sul sito presso cui sono stati acquistati.