Google Zeitgeist, Facebook e Belen tra le parole più cercate nel 2010

Google Zeitgeist, la rassegna annuale delle parole più gettonate su google.it, disegna il profilo degli interessi degli italiani. Voglia di social, attenzione alla cronaca ma anche alle vicende dei vip.

Autore: Redazione D.Life

Torna l'appuntamento annuale con i termini più cercati su google.it, le parole rivelatrici dello "spirito dei tempi" (Zeitgeist) nel Bel Paese, ora consultabili a questo indirizzo.
Lo Zeitgeist italiano 2010 di Google rivela la voglia di condividere e socializzare in rete, scambiarsi video e opinioni su Facebook e YouTube, creare nuovi contatti con la chatroulette, usare il web come un'ulteriore opportunità  di espressione e comunicazione.
Non mancano naturalmente i tormentoni, le celebrità  e gli eventi mediatici che ci hanno emozionato, incuriosito, divertito in una navigazione lunga un anno: dal waka waka al super kolossal Avatar, dall'eccentrica Lady Gaga all'idolo dei teenager Robert Pattinson, da Belen Rodriguez al nostro Marco Mengoni.
E' questo il mood tracciato da Google Zeitgeist 2010, la summa degli stili di vita e delle curiosità  della comunità  italiana che quotidianamente si rivolge a google.it.
C'è chi va su e chi va giù...dalla top ten di Google emerge un quadro variegato delle passioni che dominano l'immaginario degli italiani, mettendo in luce soprattutto interessi, preferenze e  trend culturali del 2010, ma anche le voci "emergenti" e le espressioni vive della nostra società  che sono cresciute rispetto al 2009.
Nei nostri pensieri, si sa, c'è sempre il calcio e ci confermiamo grandi appassionati di un evento internazionale come i Mondiali che avvince milioni di internauti.
E, ancora, siamo sempre amanti della buona cucina e, dal dolce al salato, le ricerche soddisfano tutti i gusti: dai sapori rustici del casatiello al piacere fruttato del tiramisù alle fragole.
Ma la curiosità  di noi italiani va anche verso tutto ciò che è gossip, attualità  ma anche cronaca: Sarah Scazzi, Taricone, la Mondaini sono alcuni dei nomi più cercati insieme alle ultime notizie dal mondo del cinema, della musica e dello spettacolo.
Ma non c'è solo questo: gli italiani si dimostrano anche molto attenti ai principali temi d'interesse comune a taglio economico-sociale, seguendo attentamente argomenti seri e di forte impatto sulla vita quotidiana quali la manovra finanziaria.

Ecco dunque di seguito le classifiche italiane:

Le parole più cercate in assoluto

facebook youtube libero meteo giochi streaming google yahoo corriere alice

I termini di crescente popolarità 

chatroulette sarah scazzi stipendi pa waka waka mondiali 2010 video mediaset il fatto quotidiano autoscout24 megavideo google traduttore Una novità  dello Zeitgeist 2010 sono i termini più popolari cercati tramite cellulari. L'accesso al web da dispositivi mobili è in crescita esponenziale e così lo sono le ricerche su Google da mobile, destinate nel tempo a superare quelle effettuate da PC: logico includere uno Zeitgeist del popolo mobile. Ecco i risultati:

I termini di crescente popolarità  cercati tramite cellulari e smartphone

ipad pietro taricone waka waka iphone 4 mondiali 2010 avatar ovi google traduttore sanremo classifica serie a Google ha anche stilato alcune liste a tema, che offrono uno spaccato per macro aree delle preferenze degli italiani espresse sul motore di ricerca. Eccole:

I personaggi di crescente popolarità 

justin bieber mauro marin sandra mondaini marco mengoni lady gaga belen rodriguez alessandra amoroso robert pattinson paolo fox maria de filippi

Le ricette

cazzilli palermitani casatiello napoletano pasta di zucchero tiramisu alle fragole torta al limone cheesecake chiacchiere polpette di melanzane parmigiana di melanzane frittata al forno

I termini economico-sociali

manovra finanziaria 2010 maturità  2010 stipendi PA modulistica INPS prove invalsi pec agenzia delle entrate gdf servizio civile nazionale sportello immigrati

I termini più cercati associati alla parola "significato"

bunga bunga kippah waka waka networking probiviri concussione bischero sarcasmo namastà© shoah

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.