Al CES 2011 Microsoft punta sui tablet e, forse, su Windows 8

Il tradizionale CES di Las Vegas del 2011 vedrà  Microsoft in grande spolvero: attesi molti tablet con Windows 7 e, forse, una preview del prossimo Windows 8.

Autore: Andrea Sala

Il CES di Las Vegas si avvicina. Alla kermesse americana del 2011 Microsoft dovrebbe annunciare e mostrare molte novità  di rilievo. Almeno, questo è quello che tutti si aspettano.
Secondo il New York Times, infatti, all'evento Steve Ballmer presenterà  la strategia di Redmond per i tablet - un settore tanto "corteggiato" ma non aggredito dal colosso americano - e, si vocifera, anche una preview del prossimo Windows 8.
Del sistema operativo successore di Seven non si sa molto e quello che è noto proviene solo da indiscrezioni: si parla di un OS pesantemente cloud-based, molto virtualizzato e che sarà  molto rischioso per Microsoft.
A livello di tablet, Redmond presenterà  una strategia ad ampio raggio proprio basata su Windows 8 in versione preview: in molti si aspettano la tardiva risposta di Microsoft a iPad di Apple.
All'ultimo CES, infatti, Ballmer presentò lo Slate HP, con grande tempismo. L'uscita sul mercato, però, arrivò molto in ritardo e, contrariamente a quanto dichiarato dal CEO sul palco, solo per il settore business.
Secondo il New York Times questa volta Microsoft starebbe lavorando con partner di livello come Samsung e Dell per offrire finalmente un prodotto capace di rivaleggiare con il tablet Apple: sarà  forse il fantomatico Samsung Gloria visto pochi giorni fa? 
A corredo, poi, l'azienda dovrebbe varare un proprio App Store simile a quello di Cupertino e del recente Chrome Web Store di Google. Anche qui, però, non c'è nulla di chiaro.
Insomma, questa ridda di supposizioni troverà  sicuramente risposta nel keynote di Ballmer al prossimo CES: sarà  interessante scoprire anche il programma del colosso in senso generale.
Il 2011, infatti, potrebbe essere un anno piuttosto difficile per Microsoft: Goldman Sachs, infatti, stima per Redmond un calo dei profitti, profitti che saranno a cifra singola. Questo nonostante il buona andamento di Xbox, Office e Windows 7.
La strategia sui tablet sarà  cruciale e Microsoft questa volta non può sbagliare.

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