Oggi, martedì 21 dicembre, parte ufficialmente un progetto di
Social Game tutto italiano, ancora in versione beta,
Griddix - the web democracy - a questo
link.
L'ingegnere milanese
Sergio Barbesta, dopo diverse esperienze professionali come free-lance e dipendente in multi-nazionali nel settore del data-warehouse (Progres, CSC, Vodafone, ecc.) nel 2001 fonda
Hantropos, società con un focus particolare su prodotti
Software innovativi Web-based, Social Network & SocialGame, New Media e WebTV. Da questa fucina di idee nasce la sfida e la progettazione di un
nuovo Social Network che sovverte tutti i "vecchi" modi di pensare. Il concetto alla base dell'iniziativa è diametralmente opposto a quello di Facebook, con Griddix finisce la tirannia della "raccomandazione" per conoscenza, qui le persone possono incontrarsi anche senza avere alcun legame in comune, esattamente come accade nella realtà .
Infatti mentre Facebook è nato, in origine, in ambito universitario per mettere in contatto, persone, studenti, compagni di scuola, che facevano parte in qualche modo del proprio passato, Griddix nasce invece, come progetto Internazionale per mettere in contatto persone, da ogni parte del mondo, che non si conoscono e che probabilmente mai si sarebbero
conosciute tramite Social Network, che potremmo definire classici.
Come ci riesce Griddix? Immaginiamo una scacchiera potenzialmente infinita, dove le celle nere verranno occupate progressivamente dagli uomini iscritti e le celle bianche dalle donne, tramite un meccanismo casuale, basato solo sul tempo di registrazione al sistema, gli utenti prenderanno posto nell'
universo di Griddix, concentrandosi tutti intorno alprimo utente iscritto in maniera che siano uno adiacente all'altro. A questo puntotutte le relazioni tra gli utenti avvengono solo in base all'adiacenza delle celle, ogni iscritto potrà comunicare solo con gli 8 utenti (4 donne e 4 uomini) a lui immediatamente prossimi.
L'interazione con gli altri iscritti, non immediatamente adiacenti, può avvenire attraverso un semplice meccanismo di scambio di posizione tra utenti dello stesso sesso all'interno dell'universo di Griddix.
Il concetto su cui si basa è la possibilità di
fare nuove conoscenze in base alla vicinanza, in questo modo Griddix promuove la creazione di un micro cosmo eterogeneo e democratico dove le relazioni sono dovute al caso.
Attraverso questo nuovo modo di relazionarsi del
panorama digitale, il modo d'incontrarsi ricalca alla perfezione la casualità e l'imprevedibilità della vita reale; infatti Griddix è concepito come sistema caotico, in cui non è possibile fare previsioni in anticipo sull'
evoluzione del Social Game.
Le potenzialità di Griddix sono facilitare la conoscenza di persone che non hanno nessun
social link in comune, ma sono solo vicino a noi.
Offre l'opportunità di creare aggregazioni democratiche che facilitino relazioni internazionali e soprattutto nuove
opportunità di business al di là dei confini geografici e delle conoscenze condivise.
Griddix potrebbe aprire numerose opportunità in campo sociale, fornendo agli iscritti anche nuove possibilità di lavoro, favorendo quelli che vengono definiti ilegami deboli all'interno delle reti sociali.
Questo concept stravolge completamentele regole di aggregazione, non più per conoscenza come tra ex-compagni di scuola o di lavoro, ma favorisce l'interazione volontaria con cui gli utenti possono conoscersi.
L'aggregazione per affinità avviene solo in secondo momento attraverso un filtro su macro categorie, ed in una fase successiva, raggiunto un limite di qualche centinaia di migliaia di iscritti, di sotto-categorie, si potranno creare in Griddix, numerosi universi paralleli di utenti, generati in tempo reale.
La sfida di Sergio Barbesta costringe a riconsiderare i Social Network da un altro punto di vista; Griddix diventa un nuovo strumento per interagire con tutti gli
utenti maggiorenni di Internet che desiderino mettersi in gioco puntando sul caso come elemento di aggregazione.