I cambiamenti delle abitudini quotidiane e l'attuale situazione economica mettono in luce una forte contraddizione nel comportamento del consumatore di oggi che, da un lato, è orientato alla spasmodica ricerca del risparmio e al ritorno del "fai da te", e dall'altro, ha sempre meno tempo da dedicare agli acquisti.
E chi meglio di
Euroffice.it, fornitore di carta e cancelleria online con un modello di business basato sull'e-commerce puro, può identificare le abitudini del consumatore di oggi? Il perdurare della recessione per tutto il 2010 ha spinto una parte dei
compratori old style a scegliere il web per orientare al meglio le proprie scelte d'acquisto, con l'obiettivo di
ridurre le spese in un frangente economico che si dimostra ancora decisamente sfavorevole.
I maggiori cambiamenti si registrano chiaramente all'interno di quelle fasce di consumatori più aperti a sperimentare
nuovi canali d'acquisto.
L'indagine di
Euroffice.it, condotta su un ampio campione di consumatori già orientati all'
acquisto via web, rivela che una larga parte
degli intervistati (
46%) ha effettuato
più di 10 acquisti online in un anno e che il
40% ha dichiarato di
aver utilizzato un carrello virtuale da 1 a 5 volte.
Queste categorie di utenti vengono definite dagli esperti "
open minded" e "
reloaded": fortemente apertiall'innovazione i primi e
consumatori multicanale i secondi.
Curiosamente, la fascia intermedia di
chi ha acquistato da 5 a 10 volte sul web scende invece al 14%, mentre
nessuno ha dichiarato completa sfiducia nei negozi online. Questo ci dice che chi è abituato a navigare, nel corso degli anni ha effettuato almeno un acquisto online rompendo quella barriera di insicurezza (costituita dai dubbi sulla riservatezza delle transazioni e sull'affidabilità dei fornitori) che inizialmente bloccava molti utenti dal tentare un acquisto su internet.
Il sondaggio di
Euroffice.it rivela inoltre che il
32% dei rispondenti effettua
acquisti online per lavoro, contro il
23% che lo fa per uso privato.
Picco del 42% per chi dichiara di apprezzare la
shopping experience in rete per svariati motivi, tra cui quelli professionali, quelli personali e quelli "altruistici", ovvero per l'acquisto di regali.
Col crescere dell'
accessibilità di Internet, come sottolinea anche lo studio dell'
Osservatorio Multicanalità 2010 condotto da Nielsen Online insieme al
Politecnico di Milano, il consumatore italiano diventa più multicanale, sperimentando sempre più l'acquisto in rete. Ma la ricerca di Euroffice.it aggiunge un tassello importante: chi ha iniziato a muovere i primi passi nell'acquisto online, è rimasto soddisfatto e ritorna, insomma: chi ha compra online, acquista sempre di più online.
Le previsioni per il 2011 ci dicono che i consumatori continueranno a distaccarsi dalle logiche di
acquisto tradizionali, trovando un bilanciamento tra canali tradizionali e
acquisti via Internet in cui quest'ultimo crescerà sempre più, perchà© chi compra online, torna online.