Nel 2010
Evernote ha superato i sei milioni di utenti, nemmeno a farlo apposta questa cifra è stata raggiunta poco prima dell'inizio del nuovo anno. Ecco alcuni dati interessanti:
Dalla tabella emerge che il totale degli utenti è cresciuto del 186%, passando da 2.096.030 a 6.003.130. Solo il mese di dicembre ha registrato il 237% di aumento, con 2.089.705 utenti unici, rispetto ai 619.211 del dicembre 2009.
La più alta percentuale di crescita è stata registrata tra gli
utenti Premium, che nel 2010 sono passati da 35.310 a 201.308, con un balzo del 470%. Ciò significa che gli utenti stanno crescendo molto velocemente, ma che molti utilizzano il nostro prodotto ogni mese, e soprattutto hanno scelto di pagare.
Ecco una tabella con la crescita degli
utenti registrati di Evernote, a partire dal periodo di
Beta:
Ci sono voluti 446 giorni per raggiungere il primo milione di utenti: il milione successivo è arrivato dopo 222 giorni, e quello dopo ancora 133, poi 108 e 83. Il passaggio da 5 a 6 milioni è durato appena 52 giorni. Significa che ogni giorno 19.000 persone si registrano a Evernote.
Piattaforme L'anno appena trascorso ha visto molti cambiamenti nel
settore mobile.
Ecco come è stato per Evernote:
Mobile iOS fa ancora la parte del leone, con circa il doppio degli
utenti registrati Android (1,1 milioni contro 550.000). iOS non ha solo grandi numeri ma sta anche crescendo rapidamente con un aumento del 223% degli utenti da un anno a questa parte.
Anche il dato di crescita di Android è interessante: parliamo infatti del 1.570% rispetto all'anno precedente! Sarà curioso vedere come procederanno queste due piattaforme nel 2011. Anche
BlackBerry sta crescendo bene.
HP Palm, Windows Mobile (non Windows Phone 7) e l'utilizzo della
piattaforma mobile web-based sono in diminuzione, ma non rinunciamo a queste piattaforme.
Una
nuova versione Evernote del nuovo Windows Phone 7 sarà lanciata questo inverno e stiamo anche portando avanti miglioramenti su HP Palm. Sicuramente le piattaforme iOS e Android continueranno a ricevere grandi attenzioni da parte dei nostri sviluppatori.
Desktop Dal punto di vista desktop, Windows è davanti (214%) spronata anche dall'importante rilascio della versione
Evernote 4 per Windows di un paio di mesi fa. Anche la
versione Desktop Web ha avuto un significativo aumento (205%), grazie soprattutto ai popolari web clippers ed
Evernote Chrome extension.
Anche Mac se la cava, con una crescita del 150% in un anno. Questi numeri saranno sicuramente da modificare nel 2011 grazie alle novità che arriveranno nel primo trimestre su queste tre piattaforme. Molto più del 100%.
Osservando il grafico si nota che mentre abbiamo avuto circa 2.1 milioni di utenti unici in dicembre, sommando tutte le piattaforme (e aggiungendo altre piccole piattaforme come le integrazioni di terze parti e le integrazioni email e Twitter) arriviamo a circa 3.4 milioni di utenti unici nello stesso mese. Questo perchà© la maggior parte degli utenti usa Evernote su più di un dispositivo. I più comuni sono un desktop e un cellulare, anche se molti hanno un desktop, un cellulare, un tablet.