Facebook non piace ai giapponesi, solo 2 milioni gli iscritti

In Giappone gli iscritti a Facebook sono soltanto 2 milioni: i nipponici, infatti, non amano questo tipo di social network in cui ci si deve esporre con il proprio viso e il proprio nome e preferiscono altri siti come Mixi, Gree e Mobage-Town.

Autore: Chiara Bernasconi

Facebook ha da poco superato i 583 milioni di utenti ma sembra proprio che tra i giapponesi non riscuota grande successo: gli abitanti del Paese del Sol Levante, infatti, non amano questo tipo di social network in cui ci si deve esporre con il proprio viso ed il proprio nome.
Milioni di nipponici preferiscono iscriversi a siti quali Mixi, Gree e Mobage-Town in cui occorre utilizzare soltanto un nickname e le identità  sono nascoste.
Secondo l'analista della Nielsen/Netratings Shigenori Suzuki, la concorrenza a Facebook in Giappone è agguerrita e nel Paese ci si trova di fronte ad una vera e propria "cultura giapponese del web".
Attualmente i principali social network nipponici contano circa 20 milioni di iscritti locali, mentre gli utenti del sito blu sono soltanto 2 milioni, ossia circa il 2% della popolazione giapponese.
Sembra tuttavia che il fondatore e amministratore delegato di Facebook Mark Zuckerberg si sia impegnato a migliorare la situazione nel Paese del Sol Levante anche attraverso una campagna pubblicitaria senza precedenti.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.