Sony presenta tre nuove
fotocamere digitali Cyber-shot con sensore CMOS Exmor R da 16,2 megapixel, che rendono ancora più facile realizzare scatti degni di una macchina professionale, splendide
foto in 3D e spettacolari
video Full HD.
Sono la
DSC-TX10, proposta nei colori silver, nero, blu e rosa, la
DSC-HX7V,disponibile solo in nero, e la
DSC-WX7, disponibile nelle varianti silver nero e blu.
Le
nuove Cyber-shot di Sony sono le prime fotocamere digitali al mondo a offrire la modalità 3D Still Image per la realizzazione di scatti in 3D con un solo obiettivo e imager.
Le
TX10, HX7V, e WX7 registrano, filmati di qualità cristallina a 50i in formato AVCHD 1080.All'acquisizione dei filmati e delle immagini fisse sono assegnati appositi pulsanti, mentre la modalità ‘Dual Rec' consente di realizzare scatti anche durante la registrazione video, senza doverla interrompere (la funzione Dual Rec non è supportata nella modalità 50p).
Creazione di contenuti 3D personali. Grazie a Sony, è davvero facile creare contenuti personali a tre dimensioni, da visualizzare poi sul televisore 3D di un impianto home theater. Le immagini tridimensionali possono essere catturate grazie alla
tecnologia 3D Sweep Panorama ocon la nuova
modalità 3D Still Image, che permette alla macchina di realizzare duescatti consecutivi con differenti posizioni di messa a fuoco, per calcolare le profondità ,creando immagini per l'occhio destro e l'occhio sinistro così da produrre un effetto tridimensionale.
Le immagini possono essere ammirate in 2D oppure in 3D sui televisori compatibili, quali il nuovo BRAVIA KDL-HX820 (utilizzando cavi HDMI compatibili con la tecnologia 3D e gli occhiali Active Shutter).
La
funzione 3D Sweep Panorama permette di scattare bellissime foto panoramiche semplicemente premendo un pulsante e facendo compiere all'apparecchio un movimento orizzontale o verticale. I frame, catturati in rapidissima sequenza, vengono quindi "incollati" automaticamente, per dare origine a scatti panoramici in 3D ricchi di dettagli.
Le novità riguardano anche le modalità di visualizzazione degli scatti realizzati. Se la tecnologia 3D Sweep Panorama permette di guardare le immagini in 3D sui televisori compatibili, con la
funzione Sweep Multi Angle è possibile visualizzarle sullo schermo della macchina con un effetto tridimensionale simulato, ottenuto inclinando semplicemente la fotocamera avanti e indietro. Questa tecnologia, infatti, cattura 15 immagini da diverse angolazioni, quindi le assembla per riprodurre le foto in stile tridimensionale sul display.
Tecnologia di
selezione menu facile e intuitiva. Con le
modalità Superior Auto e
Intelligent Auto, ora ottimizzate, tutti i nuovi modelli Cyber-shot sono in grado di riconoscere automaticamente svariate situazioni di scatto tra le più comuni e di combinare fino a sei esposizioni ad alta velocità della stessa scena,per produrre un'unica immagine caratterizzata da maggiore nitidezza, gamma dinamica ottimale e rumore ridotto.
Facilmente accessibile dal tasto menu, la Guida interna (solo DSC-WX7), ora ancora più semplice e pratica, consente di ottenere direttamente sullo schermo consigli utili e suggerimenti per l'uso, senza dover sfogliare il manuale di istruzioni cartaceo. La
modalità Background Defocus scatta rapidamente due frame con diverse impostazioni di messa a fuoco per poi abbinarle e creare un'unica immagine in stile professionale, con il soggetto perfettamente a fuoco su uno sfondo dal suggestivo effetto sfocato. A ridurre rughe e imperfezioni della pelle provvede la
modalità Soft Skin, mentre la
funzione Natural Flash corregge il bilanciamento dei colori per conferire più naturalezza agli scatti.
Tutte le fotocamere, inoltre, catturano immagini alla straordinaria velocità di 10 fps con la massima risoluzione di 16,2 megapixel. Dotato di obiettivo Sony G con zoom ottico 10x in un corpo macchina compatto, il modello Cyber-shot HX7V integra le funzioni GPS e Bussola per registrare il luogo e la direzione verso cui era puntata la fotocamera al momento dello scatto.
Sul modello DSC-WX7 troviamo un obiettivo grandangolare da 25 mm 5x per immortalare paesaggi sconfinati o realizzare foto di gruppo perfette. I modelli, DSC-TX10, DSC-HX7V, e DSC-WX7 sono le prime Cyber-shot di Sony a integrare la
funzione HDR (High Dynamic Range) migliorata, che abbina i punti luminosi, i mezzi toni e le zone d'ombra di tre scatti distinti, per produrre un'unica foto realistica, anche in condizioni di luce difficili.
La TX10 è a prova di acqua, urti, polvere e gelo, realizza filmati in Alta Definizione e fotografie a tre dimensioni, è dotata della funzione Intelligent Sweep Panorama, di un
sensore CMOS Exmor R a garanzia di scatti precisi e nitidi anche in presenza di scarsa luce, nonchà© di schermo touch-screen da 7,5 cm (3 pollici). Impermeabile fino a 5 metri di profondità , la TX10 scatta foto di eccellente qualità , anche panoramiche, e realizza filmati Full HD 1080i in modo del tutto agevole anche sott'acqua.
Oltre che ai tropici, questa Cyber-shot si presta all'impiego sulle vette più alte: con le sue proprietà antigelo, fino a -10°C, è infatti l'ideale per immortalare le avventure sulla neve.L'elegante TX10 resiste non solo alle temperature estreme, ma anche agli urti, essendo sufficientemente robusta per sopportare cadute accidentali da circa 1,5 metri di altezza. Infine, non teme la polvere, grazie alla struttura a tenuta d'aria di cui è dotata.
Tutti i nuovi modelli Cyber-shot sono compatibili con le ultime
schede SDHC di Sony, che rappresentano il complemento perfetto non solo per le Cyber-shot, ma anche per dispositivi, fotocamere e videocamere di altre marche compatibili con i supporti SD/SDHC.
Le schede sono disponibili in tre serie: Essential, più economica, Experience, più capiente e veloce, e infine Expert (Classe 10), la serie top di gamma per i fotografi che hanno bisogno del massimo delle prestazioni in termini di capacità e velocità di trasferimento. Tutti i nuovi modelli Cyber-shot saranno disponibili a partire dal mese di marzo 2011.