L'obiettivo
LEICA DC VARIO-SUMMARIT della compatta
DMC-FX77 di Panasonic vanta un'eccellente apertura di F2.5: rispetto a un F2.8, che è già considerato un obiettivo molto luminoso, è più luminoso di circa il 25%.
Il vantaggio lo si apprezza, ad esempio, in condizioni di scarsa luminosità : anche impostando un'elevata velocità dell'otturatore, le immagini in notturna o in interni risultano ugualmente chiare e prive di sfocature.
Senza contare che, alle qualità dell'obiettivo, si aggiunge la
funzione anti-sfocature della modalità iA: il risultato complessivo è una eccellente nitidezza anche nelle foto dei soggetti in movimento, come quelle scattate a un ciclista in discesa o a una moto in pista. L'obiettivo ultra grandangolare da 24 mm assicura una ridotta distorsione anche al massimo dell'apertura, il tutto in un corpo macchina ancora più sottile rispetto al modello che l'ha preceduta.
DMC-FX77 è dotata di uno
schermo da 3,5" - una dimensione notevole per le
fotocamere compatte - che garantisce la massima accessibilità al nuovo
schermo LCD Smart Touch Screen.
La messa a fuoco automatica è immediata: basta toccare il soggetto sullo schermo LCD, anche mentre si scattano le foto. Grazie all'incredibile rapidità di risposta del
Sonic Speed AF, la velocità di messa a fuoco automatica è aumentata di circa il 33% e non si perde neppure la più fugace opportunità di scatto.
Grazie all'ampio schermo, utilizzabile anche come riproduttore di foto e video da rivedere in compagnia, e alla possibilità di attivare numerose funzioni a tocco, l'utilizzo di questa fotocamera è davvero divertente.
La novità più sfiziosa è rappresentata dalle
funzioni "estetiche"come le
modalità Esthetic e Make-up, che consentono di applicare un trucco virtuale ai visi, magari schiarendo la pelle, o facendo una sorta di lifting, sbiancando i denti, scegliendo il colore del fondo tinta, del rossetto o dell'ombretto.
Con DMC-FX77 la bellezza è a portata di mano.