Facebook Deals, la nuova funzione di
Facebook dedicata allo shopping "social", è arrivata anche in Italia.
Deals, lo ricordiamo, è
un'estensione di Facebook Places ("Luoghi" in italiano) e permetterà di usufruire di
sconti, promozioni o ottenere dei premi semplicemente grazie a un check-in.
In sostanza, registrandosi su "Luoghi" si potrà condividere con i propri amici la
propria posizione e visualizzare a colpo d'occhio le
migliori offerte in zona. Dopo essersi
registrati all'offerta prescelta basterà recarsi fisicamente al negozio per procedere all'
acquisto.
Il "giochino" ha già delle potenzialità per diventare
molto redditizio e le aziende italiane hanno già aderito al progetto:
Vodafone e Benetton presentano già i loro "Deal".
La promozione
MP3 Music Pack dell'operatore permette di ottenere g
ratuitamente 10 tracce musicali da scaricare nel corso del mese successivo all'attivazione e la possibilità di rinnovare l'abbonamento a 3,99 Euro mensili per scaricare 10 brani al mese scegliendo da un catalogo di oltre 6 milioni di tracce.
Per utilizzare il deal basta fare
check-in nei negozi Vodafone One delle principali città italiane e, mostrando il display del telefono, si riceverà una card con le indicazioni per completare l'attivazione e scaricare i brani.
Per il debutto del servizio on line,
Benetton ha scelto un Charity Deal, un "affare sociale"a favore di
Architecture for Humanity, associazione che, attraverso il design e l'architettura, opera concretamente nel sociale.
Si comincia a febbraio 2011, quando per l'intero mese, effettuando il check in all'interno di uno dei negozi Benetton coinvolti, l'utente attiva una
donazione di due Euro da parte del Gruppo a favore di Architecture for Humanity e dell'Ong keniana Slums Information Development And Resourse Centres (SIDAREC ), per costruire un centro tecnologico e di informazione per i giovani nel quartiere povero di Mukuru a Nairobi, in Kenia.