La
nuova Pagani Huayra anticipa il suo
debutto al Salone di Ginevra 2011 con un' apparizione ufficiale in Italia.
Horacio Pagani, titolare della casa automobilistica, ha voluto presentare la
supercar alla
sede Pirelli di Milano.
Dopo 12 anni di "
Zonda" dunque il
nome della sportiva cambia: sarà Huayra, una
divinità del vento sud americana. La sua
progettazione è partita nel 2003 e giunge al termine dopo cinque prototipi in un binomio tra "
perfezione tecnica e bellezza estetica"
L'
auto da un milione di Euro sarà fabbricata in Italia, in modo artigianale e al contempo tecnologico e saranno
prodotte 20 unità l'anno.
CaratteristicheLunga 460 cm, larga 203 e alta 116, la carrozzeria è un'evoluzione del
classico tema dell'ala rovesciata. L'
efficienza aerodinamica è ovviamente al centro del nuovo gioiello a quattro ruote.
Il
sistema di apertura delle portiere è ad ala di gabbiano e il telaio leggerissimo, realizzato in carbonio e titanio.
Questo riesce a mantenere il
peso della supercar sotto i 1.350 kg. Una cifra bassissima se si calcolano i
700 Cv di potenza e gli
oltre 1.000 Nm di coppia che appartengono al
motore V12 biturbo Mercedes di 5.980 cc di cilindrata.
Inoltre vi sarà la disponibilità dello
scarico in titanio, capace di incrementare la potenza di 40 cavalli, insieme alla
finitura totale in fibra di carbonio.
Trazione posteriore e (novità )
cambio sequenziale a 7 marce e una impostazione generale da vettura da corsa. La casa automobilisticha ha infine dichiarato la
velocità massima: superiore 370 km/h.