Facebook, regole sulla privacy più chiare

Facebook si trova d'accordo con quanto dichiarato dalla Federal Trade Commission circa le regole sulla privacy online e si impegna a creare un nuovo quadro normativo che possa essere sensibile alle aspettative di prvacy degli utenti.

Autore: Chiara Bernasconi

La Federal Trade Commission (FTC), nel corso di un dibattito sulla proposta di riforma della gestione della privacy online avanzata dal Dipartimento del Commercio Usa, ha dichiarato che gli strumenti dedicati alla tutela della riservatezza devono essere "dinamici".
Facebook ha affermato di trovarsi d'accordo con quanto stabilito dalla FTC, che nel mese di dicembre 2009 aveva ricevuto lamentele da parte di alcuni gruppi che si battono per la privacy online guidati da Electronic Privacy Information Center secondo i quali i social network non adotterebbero adeguate misure a tutela della privacy.
L'azienda di Zuckerberg ha spiegato di poter essere in grado di "creare un quadro in grado di essere sensibile alle diverse aspettative di privacy degli utenti a seconda dei contesti, massimizzando al contempo la possibilità  degli utenti di controllare le impostazioni ad essa relative", aggiungendo inoltre che adottare misure troppo serrate per la privacy limiterebbe la capacità  innovativa del social network, "rendendogli la vita difficile in un contesto sempre più competitivo".
Per questo motivo le regole sulla privacy di Facebook non cambieranno, ma saranno più chiare e comprensibili. Sarà  spiegato meglio agli utenti come verranno utilizzati i loro dati, in modo che poi ognuno può scegliere se iscriversi o meno al social network.
Le nuove regole saranno scritte con un linguaggio più semplice, senza termini strettamente legali, con immagini e video esplicativi. 


Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.