Il progetto
Climate Change On Your World è il risultato della collaborazione tra
Google e il
Met Office e il
Ministero dell'Ambiente britannico.
Basato
sulle mappe di Google Earth - elaborate grazie a immagini satellitari Nasa - il servizio offre sequenze che rappresentano, in serie temporale e fino al 2100, il potenziale futuro ambientale del pianeta, con la possibilità di zoomare su tutte le regioni della Terra e persino sulle singole città .
Le
mappe di Google mostrano il
riscaldamento terrestre con l'avanzare degli anni. Alcuni dei maggiori aumenti si registrano ai due poli, dove la colorazione rossa indica innalzamenti a due cifre della temperatura media.
Oltre a dati specifici sull'impatto del cambiamento climatico su ogni area del pianeta, sono anche disponibili informazioni su ciò che si può fare e ciò che già si fa per prevenirne gli effetti negativi.
Secondo gli scienziati, le temperature medie globali aumenteranno, nei prossimi 100 anni, da 1,8 a 4 gradi Celsius, a causa delle emissioni derivanti dalla combustione di carburanti per i trasporti e per la produzione di energia. Le conseguenze potrebbero essere inondazioni e carestie che minacceranno la vita di milioni di persone. La media globale comprende tuttavia ampie variazioni a livello regionale e locale.
La nuova mappa animata è consultabile a questo
link.