Oggi
Google dedica il suo logo speciale a quello che è stato sicuramente il più grande (e famoso) illusionista ti tutti i tempi del mondo: Harry Houdini.
Pseudonimo di
Ehrich Weisz, il mago Houdini è nato a Budapest il 24 marzo 1874 ed è deceduto a Detroit, 31 ottobre 1926. Weisz scelse il nome d'arte di Harry Houdini come tributo al grande mago francese Jean Eugène Robert-Houdin e riuscì nel 1913 a farlo diventare il suo nome legale.
Houdini inizialmente si applicò ai
giochi di carte e alle altre arti di prestigio tradizionali, e si autoproclamò "il re delle carte" ma cominciò presto a sperimentare le sue evasioni.
Nel 1900 la sua fama era già giunta a livelli eccezionali tanto che veniva richiesto dai teatri di mezza Europa.
Al suo ritorno negli Stati Uniti, quattro anni dopo, ormai era capace di liberarsi da manette, catene, corde e camicie di forza, spesso penzolando da una corda o immerso nell'acqua e sotto gli occhi del pubblico.
Ma nel 1913 presentò quello che per molti è il suo numero più famoso, la cella della tortura cinese dell'acqua, in cui rimaneva sospeso a testa in giù in una cassa di vetro e acciaio piena d'acqua e chiusa a chiave. NEl corso dell'esercizio si sentì male e morì di peritonite, in seguito alla rottura dell'appendice, nella notte di Halloween, il
31 ottobre 1926 all'età di cinquantadue anni.