Yahoo sfida Google con il suo nuovo motore di ricerca istantaneo
Con il lancio di Search Direct, Yahoo risponde alla "ricerca immediata" di Google e riafferma la propria capacità d'innovazione, a due anni dalla sua partnership con Microsoft.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Si chiama Search Direct il nuovo servizio appena lanciato da Yahoo in beta release che consente di effettuare ricerche online con una metodologia simile a quella di Google. In pratica il nuovo servizio di ricerca di Yahoo visualizza i risultati più importanti non appena l'utente digita le parole, in pratica come avviene con Instant Search di Google. Il servizio di Yahoo, però, a differenza di quello di Google, presenta la comparsa di una finestra pop-up che contiene un elenco di risposte suggerite e che viene aggiornato in tempo reale.
Quindi Search Direct non solo offre una serie di query più popolari non appena l'utente inizia a digitare la sua ricerca, ma mette anche in evidenza, in tempo reale, una serie di informazioni strutturate corrispondenti alla ricerca: mappe, meteo, confronto prezzi, riferimenti enciclopedici, immagini, ecc. "Le persone sono alla ricerca di risposte, non sono alla ricerca di link", ha detto ai giornalisti il product manager di Yahoo Search, Shashi Seth, durante la presentazione del nuovo servizio a San Francisco. Questo nuovo servizio di Yahoo rappresenta certamente una risposta a Google, ma è anche una dimostrazione che a ormai due anni dalla partnership con Microsoft, Yahoo è ancora in grado di innovare nel campo della ricerca. E dimostra anche che la partnership tra Microsoft e Yahoo sta incominciando a dare i suoi frutti. Infatti le due società stanno lavorando insieme per rinnovare il settore della ricerca online, grazie ad un'alleanza che ha come obiettivo quello di offrire un'alternativa credibile a Google unito ad un risparmio dei costi.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.