A poco più di ventiquattr'ore dalla comparsa sui forum delle prime segnalazioni
circa i problemi di
carsh del nuovo Nintendo 3DS, denominati
"Black Screen of Death", la casa nipponica ha rilasciato un comunicato stampa, affidandolo ad eurogamer, in cui
riconosceva l'esistenza del problema ed offriva delle possibili soluzioni. Prima fra tutte la possibilità ed il vivo consiglio di
aggiornare alla nuova versione del Firmware, scaricabile dal sito della casa di Kyoto; in secondo luogo, se il problema dovesse andare a ripresentarsi dopo l'aggiornamento, hanno invitato gli utenti a
portare le proprie console in un centro d'assistenza per verificare il guasto e procedere ad una sostituzione gratuita del prodotto, se necessario.
Pare, però, che i problemi non si fermino qui, ma che
taluni utenti abbiano anche lamentato problemi di emicrania e nausee, ma nello stesso comunicato
Nintendo sminuisce queste cose asserendo che possono essere sì state sperimentate da qualche utente, ma che è un numero irrilevante,
ricorda la possibilità di regolare il senso di profondità a seconda delle proprie esigenze e la buona norma di prendersi delle frequenti pause ogni volta ci si trovi a svolgere attività affaticanti per gli occhi.