Steve Wozniak, cofondatore di
Apple insieme a
Steve Jobs, vorrebbe tornare a lavorare per la casa di Cupertino…se solo gli venisse chiesto.
Wozniak agli inizi sell'azienda ha avuto un ruolo determinante nella rivoluzione che
Apple I e
Apple II portarono nel mondo dell'informatica e in un'intervista con Reuters ha dichiarato che, se gli venisse richiesto, potrebbe considerare un ritorno alla Apple.
Si ricorda che "Woz" ha lasciato Apple nel
1987 e tutt'oggi si occupa della progettazione di
Fusion-IO. Nell'intervista non si è parlato di ruoli, ma Wozniak ci ha tenuto a sottolineare la sua preparazione sia sui prodotti Apple che su quelli della "concorrenza", definendo Apple come un'azienda "incredibile" che produce prodotti di successo e qualità .
Tuttavia considera l'azienda come un po' troppo chiusa e il suo eventuale rientro potrebbe essere all'insegna di un'apertura maggiore senza che questo pregiudichi minimamente le vendite.
Chissà cosa ne pensa Steve Jobs di tutto questo, Apple nel corso degli anni è andata via via chiudendosi sempre di più tanto da arrivare ad un punto in cui Apple è diventata una cosa a sà©, come dire che ci sono gli smartphone e gli
iPhone, i tablet e gli
iPad, mentre il resto del mondo dell'informatica sta mettendo in campo strategie differenti. Ma entrambi i punti di vista sul mercato (quello di Apple e di Microsoft) si stanno rivelando vincenti visto che nessuna delle due aziende sta soffrendo la crisi, ma Apple sembra quella che più di tutte sta cavalcando la cresta dell'onda.
La casa di Cupertino lavora in modo autonomo rispetto al resto del mercato informatico, basti pensare che il motto dell'azienda è "
Think different" e forse l'apertura proposta da Wozniak potrebbe snaturare un'azienda punta molto sulla propria identità . Se Apple fosse una qualunque non sarebbe più Apple.