Con LineaAmica la Pubblica Amministrazione dialoga con i cittadini

Il ministro Brunetta ha presentato LineaAmica, il nuovo portale degli italiani attraverso il quale i cittadini potranno dialogare con la Pubblica Amministrazione.

Autore: Chiara Bernasconi

Il 14 aprile il Ministro Brunetta ha presentato LineaAmica, il "portale degli italiani", strumento grazie al quale la cittadinanza avrà  la possibilità  di costruire un dialogo con la Pubblica Amministrazione.
Attraverso questo servizio, infatti, sarà  possibile sapere ad esempio a quanto ammontano i punti sulla patente di guida, la data della revisione dell'automobile e come rinnovare il passaporto.
Grazie al nuovo sito, inoltre, sarà  possibile "segnalare disservizi, suggerire soluzioni per semplificare le procedure della PA e partecipare alle discussioni attraverso i forum, informarsi costantemente sulle ultime notizie di pubblica utilità , consultandole nei formati testo e audio e accedere ai video della PA, sfogliare le Pagine della PA, una rubrica con oltre 1700 numeri verdi, consultare le Mappe della PA, che permettono di localizzare gli uffici pubblici". Il motore di ricerca, inoltre, fornisce un indirizzario completo di tutte le PA disponibili, con tanto di contatti e informazioni necessarie ad entrare in collegamento diretto con l'ufficio desiderato.
Il portale, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica, dal Dipartimento per la Digitalizzazione e l'Innovazione tecnologica, dal Formez PA e da DigitPA, raccoglie più di 40mila siti e circa 1 miliardo di documenti archiviati in 3 anni di  lavoro che potranno essere usati e riutilizzati dai cittadini.

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.