Il
premio fotografico Tony D'Urso si propone di rendere visibile il legame esistente tra l'universo del teatro e la memoria collettiva.
L'iniziativa è organizzata nell'ambito delle attività del centro di produzione teatrale
Ensemble Lodi.
Ogni spettacolo è un mondo a se stante, effimero e in continua mscoutazione, è una realtà che nasce e muore nell'arco di ogni messa in scena. La fotografia sfida questa evanescenza, la interpreta e la storicizza. Il fotografo diventa in questo modo responsabile della memoria collettiva di una creazione intellettuale, politica o estetica altrimenti impossibile da trattenere.
"Con questo premio non si vuole premiare e mostrare solo la fotografia di scena - ha dichiarato
Francesco Acerbis, fotografo professionista e ideatore dell'iniziativa - ma si vuole parlare attraverso la fotografia anche dell'universo politico e sociale oltre che estetico in cui si esprime il teatro. L'esperienza di
Tony D'Urso ce lo ha mostrato: il teatro non è solo sul palcoscenico ma è nell' incontro e nello scambio con le persone, con i popoli e con le culture."
L'Ensemble Lodi ha deciso di rendere omaggio in questo modo a Tony D'Urso, uno degli sguardi più importanti nella storia della fotografia teatrale e nella lettura delle sue avanguardie, scomparso il 15 ottobre 2009.
Il regolamento del concorso e maggiori informazioni sono disponibili a
questo indirizzo.