Il progetto PA in Cammino, ideato e promosso da
Fondazione Milano e
FORUM PA, fa tappa a Firenze per raccontare come il reparto di Oncoematologia dell'
Ospedale Pediatrico Meyer, con la tecnologia Microsoft, ha reso più efficace la comunicazione tra i medici per intervenire in modo più efficace e tempestivo sulle cure dei pazienti.
L'Ospedale Pediatrico Meyer ha adottato le soluzioni Microsoft di collaborazione e comunicazione in tempo reale per condividere rapidamente e in sicurezza informazioni preziose e sensibili sui pazienti, riducendo i tempi di intervento sui bambini. Un progetto che ha visto tra i protagonisti
Regione Toscana, tramite l'Assessorato per il Diritto alla Salute, rappresentato da Cecilia Chiarugi, Responsabile Settore Sistema Informativo e Tecnologie Informatiche della Direzione Generale Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale.
Il sistema è capace di creare un network globale che consenta lo scambio di informazioni, referti, cartelle cliniche, radiografie ed esami in pochi secondi.
La dichiarazione di
Daniela Scaramuccia, Assessore al Diritto alla Salute di Regione Toscana: "Il tema della telemedicina è particolarmente sentito da questo assessorato. Già nel Piano Sanitario vigente si affrontano temi, come quello della Carta sanitaria elettronica e del Ris Pacs, poi applicati e tradotti nella realtà del nostro sistema sanitario. E questo filone sarà ulteriormente rafforzato nel nuovo Piano Sanitario e Sociale 2011-2015, attualmente in fase di stesura. Non posso quindi che vedere positivamente il progetto di consulto on line di Microsoft che viene presentato questa mattina al Meyer. Quando la tecnologia ci aiuta a curare prima e meglio i nostri pazienti, in questo caso i bambini, dobbiamo e vogliamo utilizzarla in tutte le sue applicazioni".