In Italia, Spagna e Olanda Google lancerà "
Google Shopping", il servizio che mette in relazione negozianti e acquirenti sul web.
Google Shopping è un motore di ricerca prodotti che consente ai potenziali acquirenti di trovare online le
informazioni sugli articoli, di
comparare i prezzi e di
rintracciare il negozio dal quale effettuare l'acquisto.
I prodotti si possono cercare dalla homepage di Google Shopping e c'è anche la possibilità di cliccare su 'Shopping' nel pannello a sinistra della pagina dei risultati di ricerca per selezionare i risultati originati esclusivamente da Google Shopping.
I retailer, dal canto loro, possono registrarsi a Google Shopping gratuitamente, inserendo una lista dei prodotti in vendita nei propri negozi virtuali sul
Merchant Center di Google.
Inoltre, i negozianti che scelgono di pubblicizzare il proprio catalogo prodotti, ora possono farlo attraverso le "Estensioni di Prodotto" di
AdWords. Queste ultime utilizzano le informazioni relative a uno specifico articolo inserite dal rivenditore e le mostrano automaticamente all'interno dell'annuncio, nel caso siano rilevanti.