Dopo le indiscrezioni di questa mattina,
Microsoft e Skype hanno annunciato poco fa, con un comunicato stampa, di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale
Microsoft acquisirà Skype per 8,5 miliardi dollari in contanti. L'accordo è stato approvato dai consigli di amministrazione di Microsoft e Skype.
Skype supporterà le periferiche Microsoft come Xbox e Kinect, Windows Phone e una vasta gamma di dispositivi Windows, e Microsoft connetterà i milioni di utenti Skype con Lync, Outlook, Xbox Live e altre community.
Microsoft continuerà a investire e supportare client Skype su piattaforme non-Microsoft. "Skype è un servizio fenomenale che è amato da milioni di persone in tutto il mondo", ha dichiarato il CEO di Microsoft
Steve Ballmer. "Insieme creeremo il futuro della comunicazione in tempo reale così la gente potrà facilmente rimanere in contatto con familiari, amici, clienti e colleghi in qualsiasi parte del mondo". Skype diventerà una nuova divisione di business all'interno di Microsoft, e il CEO di Skype
Tony Bates assumerà il titolo di presidente della divisione Microsoft Skype.
"Microsoft e Skype condividono la visione di portare innovazione del software ai nostri clienti" ha dichiarato Tony Bates. "Insieme, saremo in grado di accelerare i piani di Skype che prevedono estendere la nostra comunità globale, e di introdurre nuove modalità di comunicazione alla portata di tutti", ha detto Bates.
"Tony Bates ha una grande esperienza come leader e rafforzerà il team di gestione di Microsoft. Non vedo l'ora di poter lavorare con tutto il personale qualificato di Skype, portando così nuove idee ed esperienze in casa Microsoft", ha detto Ballmer.
Parlando a nome del gruppo di investitori che hanno venduto Skype a Microsoft,
Egon Durban, managing director di Silver Lake, ha dichiarato: "Siamo entusiasti della evoluzione di Skype durante il periodo di nostra proprietà , e grati per lo straordinario impegno del suo team management e dei dipendenti. Siamo entusiasti di questa relazione a lungo termine con Microsoft, in quanto è destinato a diventare una delle piattaforme più dinamiche e complete al mondo nel campo della comunicazione."
Fondata nel 2003, Skype è stata acquisita da eBay nel settembre 2005, e poi acquisita da un gruppo di investitori guidato da Silver Lake, nel novembre 2009. Skype ha compiuto progressi impressionanti nel corso degli ultimi 18 mesi sotto la guida di Silver Lake, l'aumento mensile di minuti di chiamate del 150 per cento, lo sviluppo di nuovi flussi di entrate e di partnership strategiche.
Altri membri del gruppo di investitori di vendita guidato da Silver Lake comprendono
eBay International AG, CPP Investment Board, Joltid Limited in collaborazione con Europlay Capital Advisors, e Andreessen Horowitz.
L'acquisizione è soggetta ad approvazioni legislative e altre condizioni di chiusura. Le parti sperano di ottenere tutte le autorizzazioni regolamentari necessari
nel corso di questo anno solare.