Di pari passo con l'accordo raggiunto con
Swivel Secure,
Bludis proporrà in anteprima ai
Bludis Day, che si terranno in diverse città d'Italia durante il prossimo mese di giugno, il prodotto
PINsafe, un sistema di autenticazione multifattore flessibile e leggero da utilizzare per il controllo degli accessi sia in ambiente VPN, che su aree dedicate con interfaccia Web.
PINsafe è basato sul protocollo di estrazione brevettato one-timecode, che include l'uso di un PIN registrato e di una stringa di sicurezza fornita all'utente, anche tramite Sms. Le quattro cifre che compongono il PIN indicano semplicemente quale cifra corrispondente utilizzare tra quelle che compongono la stringa di sicurezza la quale viene rigenerata di volta in volta. Per esempio se il mio PIN è 2468, io dovrò ogni volta inserire la seconda, la quarta, la sesta e l'ottava cifra che compone la stringa di sicurezza.
Se il PIN è 2468, bisogna ogni volta inserire la seconda, la quarta, la sesta e l'ottava cifra che compone la stringa di sicurezza ovvero 1 - 3 - 2 - 6.
PINsafe è compatibile con i più utilizzati servizi di accesso Web come SSL VPN, server internet IIS e terminal services di Windows. Inoltre PINsafe è dotato di un server RADIUS integrato, che lo rende compatibile con una vasta gamma di dispositivi di Accesso Remoto
Il fatto che il codice PIN non sia mai digitato su un computer, lo preserva da qualsiasi intercettazione, ma la raccomandazione più utile per la sicurezza è quella di non dare mai a nessuno, neppure ai propri colleghi, i propri codici di accesso.