Per il presidente del
Gruppo Editoriale l'Espresso,
Carlo De Benedetti, che è intervenuto nel corso del summit
eG8, "
internet offre una grande opportunità al giornalismo, purchà© gli editori e gli altri operatori dell'informazione pensino non a distribuire attraverso la rete i contenuti che già hanno 'in pancià ma piuttosto reinventino prodotti e servizi che coprono i bisogni di un pubblico molto più vasto che vive, lavora, comunica sulla rete".
A suo parere, inoltre, "per il pubblico di internet è immutato e anzi crescente il
bisogno di informazione mentre tutto il resto cambia: bisogni e abitudini, formati e linguaggi, modelli di business, piattaforme di distribuzione".
De Benedetti, infine, alla domanda se il
web ha "compresso" l'industria dei giornali ha così risposto: "d'acchito direi di sì: lo stesso accadde con la radio negli
anni '20 e '30 e con
la tv negli anni '60. Ma i giornali sopravvissero a quelle offensive e hanno poi avuto stagioni di grande successo economico e di straordinario peso socio-politico. Dunque porre così la questione significa ragionare per schemi superati".