La nuova
α NEX-C3 di
Sony è la fotocamera digitale con
obiettivo intercambiabile piccola e leggera. Il nuovo design, disponibile in due elganti colori, abbina il telaio in metallo a una linea affusolata che facilita l'impugnatura.
Le ridotte dimensioni dei circuiti principali hanno permesso di limitare il peso del corpo macchina a 225 g, quasi il 6% in meno rispetto alla NEX-3.
La risoluzione del
sensore CMOS Exmor HD APS della NEX C3 sale a ben 16,2 megapixel effettivi, sinonimo di nitidezza negli scatti e nei video HD a 720p.
Il sensore in formato DSLR permette di produrre effetti di sfocatura dello sfondo (‘bokeh') di qualità professionale, nelle foto come nei filmati in
Alta Definizione.
La nuova
interfaccia Effetti Creativi sostituisce i termini tecnici come ‘aperturà, ‘valore di esposizionè e ‘bilanciamento del bianco' con i più familiari e intuitivi ‘sfocatura dello sfondo', ‘luminosità ' e ‘colorè.
Basta ruotare la ghiera di comando posteriore dell'apparecchio per avere sullo schermo un'anteprima istantanea delle impostazioni. Volendo, si possono anche abbinare due o più impostazioni per ottenere effetti creativi più sofisticati.
Una nuova funzione denominata "
Effetti Artistici" permette di conferire più originalità alle immagini nel momento stesso in cui vengono scattate o riprese, saltando del tutto la fase di post-editing.
La funzione "Effetti Creativi" offre varie opzioni, tra cui Colore Parziale, Foto Retrò, Colore, Monocromatico ad alto contrasto, Posterizzazione, High-key e Toy Camera.
C'è poi l'effetto ‘Soft Skin' che nei ritratti elimina rughe e imperfezioni della pelle.
Lo
schermo LCD Xtra Fine ad alto contrasto da 7,5 cm, inclinabile per una visione confortevole da qualsiasi angolazione, integra la tecnologia TruBlack per offrire neri ricchi e profondi, ed è l'ideale per inquadrare e valutare gli effetti delle impostazioni scelte anche all'aperto, sotto la luce del sole.Le avanzate tecnologie di imaging multi-frame (combinazione di fotogrammi) di Sony ampliano ancora di più gli orizzonti della NEX-C3. La funzione 3D Sweep Panorama cattura immagini panoramiche tridimensionali.
La funzione Auto HDR realizza una sequenza di tre esposizioni successive per produrre in un unico frame la massima definizione dei dettagli sia nelle zone più scure che in quelle più luminose.
Analogamente, le modalità Handheld Twilight (Crepuscolo senza Treppiede) e Anti-Motion combinano automaticamente sei esposizioni per assicurare immagini nitide e a bassorumore, evitando il mosso causato dagli spostamenti della mano e dai movimenti del soggetto, anche in condizioni di scarsa luminosità .
Con l'arrivo di nuovi accessori coordinati crescono la versatilità e le possibilità creative delle fotocamere compatte ad attacco E della gamma α.
La serie delle
ottiche intercambiabili ad attacco E si arricchisce del modello SEL30M35. Questo obiettivo macro F3.5 da 30 mm ha un rapporto di ingrandimento 1:1 e una distanza di lavoro minima di 2,4 cm, caratteristiche ideali per realizzare primi piani dettagliati di soggetti piccoli quali fiori e insetti.
Nonostante le dimensioni compatte, il modello SEL30M35 utilizza un elemento in vetro ED e tre elementi asferici per garantire buone prestazioni ottiche, riducendo al minimo le aberrazioni e regalando elevatissimi livelli di nitidezza e contrasto sull'intera superficie dell'immagine.
Il funzionamento della messa a fuoco automatica è fluido e silenzioso, sia negli scatti che nelle riprese video HD. La dotazione comprende anche un paraluce coordinato.
Un altro accessorio opzionale è il nuovo
flash HVL-F20S installabile sull'attacco porta-accessori intelligente dell'apparecchio. Alimentato direttamente dalla fotocamera e quindi privo di batterie, il flash risulta compatto e leggero, ideale per i viaggi.
Disponibile da maggio 2011 con capacità fino a 32GB, la Memory Stick PRO-HG Duo HX, il modello al top della gamma, offre una velocità di trasferimento fino a 50MB/sec.
La Memory Stick PRO-HG Duo HX è stata ottimizzata per gli scatti continui in modalità "burst" con le fotocamere A -mount ed E-mount di Sony.
Il nuovo motore HX Engine sviluppato da Sony, assicura stabilità nella lettura e nella scrittura rapida dei file di grandi dimensioni.
La nuova fotocamera digitale compatta a obiettivi intercambiabili Sony NEX-C3 sarà in vendita a partire da settembre.
Il nuovo flash HVL-F20S sarà disponibile nel corso dell'estate 2011.