Panasonic lancia una nuova versione del
Toughbook CF-19, ora dotato di tecnologia finalizzata ad aumentare la visibilità dello schermo in ambienti outdoor.
Nell'ambito di servizi d'emergenza e di pubblica utilità , di difesa, di manutenzione ai trasporti pubblici e in altre operazioni sul campo, il Panasonic Toughbook CF-19 fornisce accesso a dati e applicazioni ovunque e in qualunque momento.
Le performance di sistema dell'ultima versione del
CF-19 sono state raddoppiate con l'integrazione del processore di seconda generazione a voltaggio standard
Intel Core i5-2520M (2.5GHz) e della scheda grafica
Intel HD 3000 graphics che permettono al dispositivo di supportare anche le applicazioni più intensive.
Una CPU a voltaggio standard e una scheda
Intel HD 3000 graphics sono state aggiunte all'architettura del CF-19, e senza bisogno di una ventola di raffreddamento.
Oltre alla nuova CPU, il nuovo CF-19 si presenta con una dotazione standard di RAM di 4GB, abbinata al sistema operativo professionale
Windows 7 a 32bit o a 64bit.
Nella versione standard sono disponibili HDD a 320GB (5.400rpm) mentre su progetto si possono avere SSD opzionali a 128, 256 o 500GB (7200rpm).
Per offrire la miglior visibilità outdoor su uno schermo da 10,1", la nuova versione del CF-19 utilizza la tecnologia
Panasonic Transflective Plus, che incorpora un
filtro polarizzatore circolare per ridurre i riflessi.
Questa modalità aiuta inoltre a ridurre il consumo d'energia e ottimizza l'efficienza della batteria, dato che non è necessaria la retroilluminazione negli ambienti particolarmente luminosi.
Disponibile con
Touch Screen o
Dual Touch e con 3 tipi di tastiera differenti, disponibili su progetto: normale, retroilluminata di gomma o Chiclet, cioè con una più ampia distanza tra i tasti per facilitare e rendere più accurata la digitazione.
Il CF-19 include anche la nuova
Dashboard per PC Panasonic pensata per personalizzare in modo semplice ed efficace ogni Toughbook in base alle impostazioni preferite dell'utente e per offrire un'interfaccia rapida e intuitiva.
La Dashboard permette anche una facile gestione del dispositivo attraverso le utility di sistema, come
Panasonic Power Plan Extension Utility e
PC Information Viewer.
Il CF-19 è anche dotato di una particolare modalità di funzionamento per l'uso durante le missioni in contesti critici. Abilitando questa funzione, il Toughbook può passare in "silent mode" disabilitando la retroillumninazione, lo stato dei LED, speaker e connessioni wireless (3G, W-LAN, Bluetooth), secondo necessità .
Per assicurare ai mobile worker di restare costantemente in contatto con la sede anche quando si spostano, il nuovo Toughbook CF-19 adotta il modulo opzionale
Ericsson F5521gw HSPA+ (DL: 21 Mbps) con il wireless ready connection manager.
Comprende anche un apposito switch per la modalità wireless che permette agli utenti di attivare e disattivare la connessione per velocizzare le operazioni.
Si può anche scegliere di passare all'opzione
Anti-Theft-Protection Mode utilizzando la più recente tecnologia Intel ATP. Per quegli utenti che necessitano di collegarsi tramite vecchie interfacce, il CF-19 mantiene una porta seriale e uno slot per PC Card.
Per garantire ai tecnici sul campo e agli ingegneri un dispositivo con un'autonomia elevata, persino quando l'approvvigionamento di corrente elettrica non è disponibile, il CF-19 è operativo fino a nove ore su sistema operativo Windows 7.
Tutte le unità utilizzano inoltre la tecnologia
Panasonic Power Management Utilities per massimizzare l'efficienza, gestendo l'elettricità richiesta dalla CPU per le risorse più importanti a seconda del task svolto o delle impostazioni predefinite dai profili user individuali.
Il nuovo CF-19 è disponibile da luglio 2011, a partire da
2.950 Euro (IVA esclusa).