Dalla fine di giugno 2011 sarà possibile per chi possiede un telefono con
sistema operativo Android scaricare
iCoyote, l'applicazione che trasferisce su smartphone le funzionalità del localizzatore GPS di
autovelox Coyote.
iCoyote consente di entrare a far parte della
Community Coyote, un gruppo che conta circa 30000 affiliati in Italia e 920000 in tutta Europa, accumunati dal desiderio di viaggiare in sicurezza e di aiutarsi mutualmente per perseguire questo fine.
Coyote è un
sistema partecipativo basato sulla collaborazione di ciascun utente a vantaggio di tutti. Comunicando attraverso la rete GSM con i server di proprietà per lo scambio delle informazioni relative agli autovelox, alle zone a rischio e ai pericoli presenti in carreggiata, il dispositivo rimane costantemente aggiornato. Chi possiede iCoyote pertanto potrà direttamente approfittare delle segnalazioni provenienti dalla community e partecipare attivamente alla stessa, avvertendo gli altri in caso di controlli o pericoli in carreggiata.
Rispetto al localizzatore Coyote e alla versione di recente distribuita per
iPhone e
iPad,
iCoyote presenta molte conferme e alcune novità .
Si conferma la possibilità di ricevere in tempo reale informazioni relative alla presenza di autovelox fissi, mobili e telecamere al semaforo; alla stregua della versione per iPhone avremo anche la possibilità di informare chi possiede iCoyote della presenza di incidenti, di code e lavori lungo la carreggiata.
Rimangono sia la funzione vocale grazie alla quale al posto del semplice segnale sonoro una voce registrata ci avvertirà dell'imminente presenza di un controllo, sia la capacità dell'apparecchio di riconoscere e indicare quale autostrada, strada statale o provinciale stiamo percorrendo.
Nella versione per Android iCoyote mantiene la funzione scout, grazie alla quale avremo sempre sott'occhio il numero preciso di esploratori che ci precedono, ovvero le persone che utilizzano la stessa applicazione o possiedono il
localizzatore Coyote e che sono passati per la stessa strada nei 30 minuti precedenti.
La novità più rilevante è rappresentata dalla funzione denominata
Mappe di Eventi. Con un tocco il telefono ci mostrerà la nostra posizione in una cartina geografica. Potremo cambiare il grado di zoom scegliendo tra 10 km, 5 km, 1 km e 500m.
Oltre alla nostra posizione la mappa evidenzierà gli eventi precedentemente segnalati in zona. Non si tratta pertanto di un navigatore, ma di una topografia in cui saranno visibili, qualora siano stati segnalati, incidenti, controlli velox o magari rallentamenti.
Fino al 30 settembre 2011 sia il download che l'utilizzo della applicazione rimarranno gratuiti. iCoyote potrà però essere scaricata dall'Android Market in versione limitata di
prova, nella quale la segnalazione dei
Tutor e delle
ZTL non saranno rese disponibili. Per rimanere costantemente aggiornato e permettere di segnalare eventuali velox o incidenti, iCoyote sfrutterà il traffico dati previsto dal contratto telefonico sottoscritto dall'utente.
L'utilizzo di alcune funzionalità come ad esempio la visualizzazione delle Mappe comporta un elevato traffico dati. Si consiglia pertanto di verificare in anticipo con il proprio operatore telefonico le tariffe vigenti.
Dal 1° Ottobre 2011 sarà necessario sottoscrivere un abbonamento per continuare a fruire dei servizi Coyote. I costi degli abbonamenti e del download dell'applicazione saranno comunicati in Luglio 2011