Dati positivi per il turismo nazionale, in internet i segni della ripresa
Sono 17 milioni gli utenti che cercano online la vacanza: Italia e mare tra le mete preferite, ma sono il turismo creativo e gay a guidare i trend del 2011.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Amadeus Italia annuncia i trend emersi dall'Osservatorio Integrato dei Viaggi e del Turismo in collaborazione con Google Italy, che analizza preferenze e comportamenti degli italiani per la stagione estiva 2011.
I dati Amadeus sono stati confrontati con le ricerche che gli italiani hanno effettuato sul motore di ricerca google.it nello scorso mese di maggio e in merito a destinazioni di tipo turistico, da sempre tra le più cercate.
Le ricerche per il settore Travel sono in crescita anno dopo anno, come è emerso nei primi 5 mesi del 2011 a fronte di un incremento del 21% rispetto allo stesso periodo del 2010.
A dispetto delle recenti vicende internazionali – aumento del costo del petrolio, crisi mediorientale e il pericolo nucleare in Giappone – la ricerca della destinazione per le vacanze si è manifestata prima rispetto a quanto accaduto per il 2010. Le mete italiane continuano ad essere le più ricercate online, come dimostrano i dati di Google che evidenziano l'interesse del 63% dei consumatori di rimanere in Italia per le proprie vacanze e di scegliere il mare e i laghi come meta preferita (il 64%).
In particolare, tra le destinazioni più cercate e in crescita rispetto al 2010 ci sono Sardegna, Toscana e Puglia (Salento). Dopo l'Italia, le mete a corto raggio più cercate sul motore risultano essere i paesi europei con il 28% delle preferenze, tra cui spiccano la Spagna (Baleari e Costa Brava) e le isole greche (Creta, Rodi, Dodecaneso) le quali, oltre a un generale trend positivo, stanno entrambe avvantaggiandosi della difficile situazione politica di Egitto e Tunisia.
Così analogamente in crescita è la Turchia, meta di compensazione della crisi del Mar Rosso.
Bene anche le capitali europee che dominano come tipologia di mete, a evidenziare una spiccata tendenza per le vacanze culturali. Tra le prime 100 destinazioni più cercate su Google, il 9% è rivolto a mete a lungo raggio, con preferenza per località come Caraibi (+357% rispetto al 2010), Brasile, Hong Kong (+408%) e Stati Uniti (ad esempio, New York che registra un incremento del 361% rispetto allo scorso anno).
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.