Molto presto
Xbox 360 potrà beneficiare di una funzionalità che fino a poco tempo fa era appannaggio esclusivo di
PlayStation 3. Si tratta dell'
antialiasing di tipo MLAA (Morphological Antialiasing), particolare algoritmo grafico che smussa in modo più accurato e credibile i profili e i dettagli più minuti delle immagini prodotte. Questa funzione è stata sfruttata in titoli come
God of War III e
Killzone 3.
Fino ad oggi si pensava che questa feature grafica fosse ad appannaggio esclusivo di PlayStation 3, in quanto sviluppata dalla stessa
Sony, sfruttando l'hardware dedicato della console, e quindi difficilmente introducibile nel mondo Xbox 360. Nelle ultime ore, invece, una coppia di sviluppatori ha sviluppato tale funzione anche per Xbox 360, con buoni risultati.
Secondo i due,
Jorge Jimenez e
Jose I.Echevarria, il rendering su Xbox 360 impiegherebbe poco più di
2 millisecondi, contro i
3-4 millisecondi di Playstation 3.
A questo punto sarà interessante sapere cosa ne pensa Microsoft di questa possibilità e se intenderà supportarla in maniera ufficiale in futuro.