Google: boom di utili e Android sempre più al top

Google supera le aspettative e Android fa il botto. Big G chiude il secondo trimestre 2011 con un utile netto di 2,51 miliardi di dollari, in aumento del 36% e registra ricavi pari a 9,03 miliardi di dollari, in crescita del 32%.

Autore: Chiara Bernasconi

Google ha annunciato i risultati finanziari del secondo semestre 2011.
I ricavi di Big G sono stati pari a 9,03 miliardi di dollari, registrando un aumento del 32% rispetto al medesimo periodo dell'esercizio precedente, fatto dovuto principalmente alla crescita dei ricavi pubblicitari raccolti sul motore di ricerca, ma anche con altri sistemi come ad esempio attraverso i video di YouTube
Se si escludono le vendite dei siti partner del colosso di Mountain View, i ricavi sono stati pari a 6,92 miliardi di dollari contro i 5,09 miliardi di dollari del secondo trimestre del 2010, battendo così le previsioni degli analisi che avevano pronosticato 6,57 miliardi di dollari.
L'utile netto registrato è pari a 2,51 miliardi di dollari (7,68 dollari per azione) con un incremento del 36% rispetto allo scorso anno.
Anche l'Earning per share (eps) è risultato essere superiore alle previsioni  attestandosi sugli 8,74 dollari per azione.
I risulatati ottenuti sono certamente il frutto di una strategia aziendale che ha puntato sull'incremento della pubblicità  online e sullo sviluppo del nuovo social network Google +.  E poi il grande merito di questi risultati finanziari così positivi è anche di Android che ormai registra 550mila dispositivi attivati ogni giorno e 6 miliardi di app già  scaricate dal suo Marketplace. Inoltre è venduto da più di 231 operatori mobili in 123 paesi ed è il sistema operativo installato su oltre 400 dispositivi.
Di certo gli investitori erano scettici su un trimestre così positivo per Google. C'era infatti preoccupazione sia per la sostituzione dell'esperto Eric Schmidt con Larry Page nel posto di amministratore delegato, sia per gli ultimi costosi investimenti dell'azienda, tra cui l'assunzione di un numero record di nuovo personale.
"La ricerca su Mobile, Android, pubblicità , YouTube, e il core business del motore di ricerca. E ora Google ha anche una freccia in più al suo arco con l'arrivo del social network Google +: va tutto alla grande" sottolinea Colin Gillis, di BGC Partners..


  

Visualizza la versione completa sul sito

Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.