Italiani primi in Europa per il possesso di dispositivi tecnologici
Rispetto al resto d'Europa siamo il popolo che possiede più dispositivi elettronici con accesso a internet: il 99% degli Italiani possiede almeno un telefonino
Autore: Redazione Telefonia
Il 99% degli Italiani in movimento possiede almeno un telefonino contro il 96% della media Europea e ben il 58% ha un cellulare con accesso a Internet che gli permette di essere sempre connesso, contro il 52% del resto d'Europa. Una dimostrazione del fatto che strumenti tecnologici come smartphone, 3G, iPhone e BlackBerry sono sempre più diffusi nel nostro Paese. Queste evidenze, relative al rapporto tra mobilità e tecnologia, sono solo alcune tra le principali emerse da Europe on the Move, la ricerca sulla audience in movimento, condotta da Harris Interactive per conto di CBS Outdoor su un campione di 1.682 individui in Italia e 9.665 in Europa (Regno Unito, Spagna, Olanda, Francia, Irlanda e Italia). L'utilizzo del cellulare è significativo e a confermarlo non sono solo i numeri relativi al possesso: il 43% degli intervistati dichiara di essere dipendente dal proprio telefonino e afferma di "non poterne fare a meno". Non solo, il rapporto tra le persone e il proprio dispositivo mobile appare in costante evoluzione dato che il 38% dichiara di tenerlo "costantemente aggiornato con nuove applicazioni o personalizzazioni". La forte correlazione tra gli spostamenti fuori casa e la tecnologia è dettata dal bisogno delle persone di poter gestire la propria vita personale e professionale anche in movimento. L'acquisto di device che permettano di chiamare, di navigare, di ricevere e-mail e di avere un accesso facile e veloce a tutti i contenuti è la risposta a questa necessità . Per oltre il 50% degli italiani in movimento la prima azione durante lo spostamento è proprio telefonare e, in linea con la media europea, l'8% si collega a Internet per ricerche, gestione della propria agenda o casella e-mail e collegamenti ai principali social network. Il 56%, ad esempio, si collega a Facebook, il 27% utilizza i servizi di Instant Messaging come MSN e solo il 5% Twitter.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.