Places di Facebook per una nuova mania di onnipresenza
Una ricerca mette in evidenza quali sono i luoghi più popolari dove gli utenti FB usano il servizio di geolocalizzazione Places. Milano la più gettonata, seguita da Roma.
Autore: Redazione IT Tech & Social
Pleon, società di consulenza di comunicazione internazionale, ha verificato che a distanza di circa un anno dal lancio di Places, sono circa 500.000 i check-in, i singoli accessi al servizio di geolocalizzazione di Facebook dall'Italia. La ricerca si basa su dati Facebook raccolti dal sito Socialbakers.com. Nella top 10 dei luoghi dai quali il servizio viene maggiormente usato, ben otto fanno capo a Milano: stazione, aeroporti, piazze e due ristoranti. A Roma il resto, con la consolazione di essere al top con i circa 45.000 accessi grazie all'aeroporto Fiumicino, probabilmente con il contributo degli stranieri di passaggio nella Capitale. Le categorie più ricorrenti che compaiono nell'indagine di Pleon sono Trasporti, Arte e Ristoranti. Trasporti: la fanno da leoni gli aeroporti, con Fiumicino (1), Malpensa (3), Linate (4), Bergamo (14), Catania (15), ma anche stazioni ferroviarie come la Centrale di Milano (6) e Termini a Roma (8). Complici le lunghe attese, probabilmente gli utenti sono più portati ad usare questo servizio, magari come prima – o ultima - tappa di un viaggio le cui tappe vengono segnalate grazie a Places. Arte: le piazze e i monumenti, a cielo aperto e quindi più facilmente localizzabili dal GPS del telefonino. Guida la classifica della categoria il Colosseo (5), seguito dal Duomo di Milano (10), da un generico Firenze (11), presa nella sua interezza, da Piazza di Spagna a Roma (12) e piazza San Marco a Venezia (13). Ristoranti: evidentemente le attese tra una portata e l'altra, oltre alla contestata abitudine di tenere il telefonino sul tavolo, induce gli utenti a fare spesso check-in al ristorante. Tra i primi 10 è il secondo in assoluto Ostriche & Vino e al numero 9 un altro ristorante di Milano, il Miyaco. Fuori dalle categorie indicate, ma comunque al numero 7, è lo Stadio di San Siro a Milano, anch'esso a cielo aperto e con un'altissima densità di smartphone durante le partite di calcio. Per trovare la prima università occorre arrivare al numero 23 della classifica, la Cattolica di Milano, di nuovo. Tra i primi 50 luoghi, un unico teatro. Non poteva che essere l'Arena di Verona (37), da dove i satelliti sono facilmente tracciabili e dove peraltro si registra una grande affluenza di stranieri: del resto la presenza alla posizione 38 della "Leaning Tower of Pisa" così definita invece di Torre Pendente, è merito loro.
Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.